Cerimonia di scopertura della targa di ringraziamento al magazzino ausili di Belluno

Questa mattina è stata scoperta una targa per ringraziare la generosità dei donatori che hanno permesso la realizzazione del magazzino degli ausili, destinati alle persone seguite dalle Cure Palliative di Belluno, nell’area San Gervasio, all’interno del complesso ospedaliero del San Martino.

Grazie a una importante donazione della famiglia del sig. Umberto Fiabane, infatti, l’Associazione “Cucchini”, su autorizzazione dell’Ulss del 2018, ha realizzato a propria cura e spese, all’interno dell’area ospedaliera dell’Ospedale San Martino di Belluno, un edificio da destinare a magazzino per la custodia degli ausili per i pazienti in cure palliative seguiti dall’Associazione stessa, nell’ambito della convenzione in essere con l’Ulss. Il magazzino, fortemente voluto dall’allora presidente Vittorio Zampieri, è stato concesso in comodato gratuito alla stessa Associazione, il 19 dicembre 2020, per un periodo di nove anni, rinnovabili.

L’ULSS 1, in collaborazione con la Associazione di Volontariato Cucchini ONLUS – che opera nel contesto dell’assistenza ai malati terminali di patologie gravi, per lo più neoplastiche – è impegnata nello sviluppo di un modello di assistenza domiciliare e territoriale integrata a favore dei pazienti terminali, mediante l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie in ambiente domiciliare, volte a favorire il permanere della persona malata nel tessuto sociale di appartenenza con la conseguente riduzione del ricorso al ricovero ospedaliero. In questo contesto, una gestione efficiente degli ausili è di fondamentale importanza per garantire risposte rapide ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

La possibilità di disporre, nell’ambito ospedaliero, di una struttura per il ricovero, la custodia adeguata e la pronta gestione degli ausili da parte dall’Associazione Cucchini stessa è funzionale a dare un’immediata risposta alle esigenze del malato fin dalla dimissione o dalla richiesta dal domicilio, fornendo alla famiglia un importante supporto nelle fasi delicate della malattia. L’Associazione, infatti, si occupa di tutte le pratiche e della fornitura dell’ausilio, sgravando la famiglia di questa incombenza. Nel magazzino, infatti, oltre al deposito, sono presenti dei locali per la manutenzione degli ausili. Infine, vista l’ampiezza dei locali, una parte della struttura è stata destinata agli utilizzo del servizio tecnico dell’Ulss Dolomiti.

Il magazzino ha visto un investimento di 580 mila euro, di cui 460 mila donati dal sig. Umberto Fiabane e 120 mila dell’Associazione Cucchini.

Oggi, dopo i ringraziamenti del Commissario Dal Ben per la generosa donazione, la ricostruzione della storia e degli intenti che hanno portato alla realizzazione della struttura e soprattutto del servizio ivi ospitato, e il saluto del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, è stata scoperta la targa che ringrazia la famiglia Fiabane per la generosità.

Unanime il ringraziamento all’Associazione Cucchini per il quotidiano lavoro al servizio delle persone malate e delle loro famiglie nei momenti più difficili.