Bilancio di esercizio 2020: maggiori costi e ricavi per il Covid

Il bilancio di esercizio 2020 dell’Ulss Dolomiti si chiude con un segno positivo.

Il bilancio di esercizio 2020 dell’area sanitaria presenta una perdita di esercizio di Euro – 4.700.465,10 e che però, al netto dei maggiori costi e ricavi connessi alla pandemia da  Covid-19, rileva un utile di esercizio pari ad Euro 2.719.346,34.

L’area sociale chiude con un risultato di pareggio.

L’anno 2020 è stato caratterizzato dall’emergenza Covid-19 che ha avuto un impatto anche sul Bilancio dell’Azienda. Analizzando il valore della produzione, emerge come la sospensione nell’erogazione di prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale, oltre che la riduzione degli accessi al pronto soccorso, abbiano determinato, rispetto all’anno 2019, una importante riduzione di introiti da ticket, codici bianchi ecc. (-34% circa pari a 3,5 milioni di euro) e una importante riduzione nell’attrazione intraregione (-19% pari a circa 3,2 milioni di euro) ed extraregione (-17% pari a 1,9 milioni di euro); queste ultime frutto in particolare delle restrizioni alla mobilità fra regioni e comuni e ai periodi di lockdown.

Se analizziamo, invece, l’incidenza della pandemia da Covid-19 sul costo della produzione, otteniamo un valore di oltre 16 milioni di euro, come per esempio per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), tamponi molecolari o reagenti utilizzati dai laboratori analisi per la lettura dei tamponi, personale non dipendente utilizzato nella gestione della pandemia da Covid-19, personale USCA, pulizie, trasporti, smaltimento rifiuti, servizi informatici, ecc.

Grazie ad una gestione attenta delle risorse, ed in particolare per merito di una costante azione di ricerca del risparmio su tutte le voci di bilancio anche attraverso la gestione centralizzata delle gare, la scelta di farmaci equivalenti e la gestione ottimizzata del magazzino, l’Azienda è riuscita a chiudere il 2020 con un risultato di esercizio che ha centrato pienamente l’obiettivo assegnato dalla Regione Veneto per l’anno 2020.

«Questo risultato è il frutto di un lavoro costante di attenzione da parte di tutta l’Azienda Ulss 1 Dolomiti, per il miglior utilizzo delle risorse assegnate», afferma il Direttore Generale – dott.ssa Maria Grazia Carraro.

Ultima modifica: