Belluno – giovedì 19.12.2019 per il ciclo: “I giovedì della salute” incontro sul tema: “La salute e la sicurezza non sono un hobby, sono la vita: la metalmeccanica”

19 dicembre presso la sala riunioni dell’ospedale di Belluno, alle ore 18 si terrà l’ultimo incontro informativo de I Giovedì della Salute 2019, che sarà dedicato  al tema della sicurezza nelle Aziende Metalmeccaniche, con la partecipazione della dott.ssa Nicoletta De Marzo, dello SPISAL della ULSS 1 Dolomiti.

Con l’occasione sarà presentato e distribuito ai partecipanti all’incontro il Calendario 2020: “La salute e la sicurezza non sono  un hobby, sono la vita. La metalmeccanica.”realizzato  in collaborazione con  Grafica e Disegni ing. Nicola Canal.

Il motivo per cui il Calendario 2020 è dedicato al comparto metalmeccanico è legato alla sua rilevanza economica e sociale sia a livello nazionale che provinciale.

Infatti l’industria metalmeccanica è il settore produttivo legato alla lavorazione dei metalli,  in Italia occupa 1.600.000 addetti, risultando così il secondo settore in Europa dopo la Germania, produce ricchezza per circa 100 miliardi di euro, ed esporta beni per 200 miliardi di euro.

Il Veneto conta più di 14.000 imprese, con 32.000 addetti, nella provincia di Belluno  sono presenti 534 aziende con un numero di occupati pari a 5972, con insediamenti sia di aziende molto piccole che di aziende con numerosi addetti e rilevanza internazionale. Nel contempo si tratta di un comparto ad alto indice infortunistico, poiché nel solo 2018 sono stati segnalati 209 infortuni,  dato elevato rapportato al numero di addetti nella provincia.

Con questo calendario si continua il percorso di informazione e formazione sulla salute e sicurezza  negli ambienti di vita, di lavoro, sulla strada, e nelle attività sportive che l’ULSS 1 Dolomiti persegue da anni nell’ambito dei programmi regionali di ‘Guadagnare salute’ e in un’ottica di promozione della salute per tutti.

Il calendario è diviso in dodici mesi  ed ogni mese affronta un argomento diverso, e propone le azioni di prevenzione e protezione che devono essere previste in un ambiente di lavoro, dai luoghi di lavoro ai vari tipi di rischio incendio, chimico, fisico, con macchine ed attrezzature e sarà distribuito nei prossimi giorni nelle aziende e nelle scuole.

Ulteriori copie, fino ad esaurimento delle stesse, potranno essere richieste all’Azienda ULSS 1 Dolomiti –  Dipartimento di Prevenzione / Servizio SPISAL – con sede a Belluno presso il V piano dell’ospedale di Belluno e con sede a Feltre  Via Borgo Ruga 28, anche tramite email spisal.bl@aulss1.veneto.it, spisal.fe@aulss1.veneto.it.

Scarica qui la locandina dell’evento

Scarica qui le slide dell’intervento dell’ing. Canal

Scarica qui le slide dell’intervento della dott.ssa De Marco

Ultima modifica: