Avviata la sesta edizione del Master in Soccorso in alta quota

È iniziata la VI edizione del Master in Prevenzione e Soccorso in Territorio Montano e Alta quota, attivo nella sede universitaria di Feltre, che quest’anno conta 15 iscritti. Hanno dato il benvenuto agli studenti il prof Vincenzo Baldo, oridnario dell’università di Padova, e il direttore sanitaria dell’ulss Dolomiti Maria Caterina De Marco

Il master in Prevenzione e soccorso alpino è nato nel 2016  dalla sinergia tra Regione Veneto, Ulss Dolomiti e Università di Padova, per rispondere al bisogno di formare figure professionali capaci di prevenire ed intervenire nelle emergenze in territorio montano. La peculiarità dell’ambiente montano, infatti, impongono la necessità di poter contare su una rete di professionisti formati per lavorare in modo integrato con altre realtà (ad esempio Vigili del Fuoco, Soccorso alpino, Soccorso piste, guide alpine, etc dove viene svolto anche il tirocino) per portare a termine in modo favorevole gli interventi di soccorso o prevenire situazioni di emergenza.

Quest’anno si sono iscritti al Master 15 studenti, con varie formazioni e provenienti anche da fuori provincia.

Nel corso delle 5 edizioni concluse, sono stati formati 60 professionisti non solo di ambito sanitario. I grandi eventi sportivi che attendo la montagna nei prossimi anni saranno da ulteriore stimolo per lo sviluppo del Master, per essere pronti a garantire la sicurezza sia dei fruitori e degli operatori della montagna che del personale di soccorso.

Il nostro territorio ha un enorme bisogno di figure sanitarie: sia del comparto che mediche. Cogliamo le occasioni di formazione vicine e legate al territorio: sono una opportunità sicura di crescita per se stessi e per la comunità.

scheda tecnica Master  in Prevenzione e Soccorso in Territorio Montano e Alta quota 2021-22

Ultima modifica: