Attivati 9 sportelli per Sportelli per Assistenti Familiari

Hai bisogno di trovare un assistente familiare? Cerchi lavoro come assistente familiare? Sono stati attivati 9 “sportelli per l’assistenza familiare” nel territorio dell’ulss Dolomiti, luogo di incontro tra i bisogni delle famiglie e le disponibilità degli assistenti familiari.

Lo sportello familiare è un servizio pubblico rivolto alle famiglie che necessitano dell’aiuto di un assistente familiare al proprio domicilio. Il servizio ha lo scopo di supportare le famiglie nell’attivazione del servizio, ma sono anche luoghi disponibili per incontri conoscitivi con gli assistenti familiari o aspiranti tali, per comprenderne la disponibilità e le esperienze fatte, e poter segnalare il loro nominativo alla famiglia e/o alla persona interessata.

La Regione Veneto ha approvato un progetto sperimentale sostenuto anche da un finanziamento specifico che,  grazie alla sinergica azione dell’Ulss 1 Dolomiti, la Conferenza dei Sindaci e la rete dei servizi sociali ha permesso di dare un impulso concreto all’istituzione degli sportelli, resi operativi tra la fine del 2020 e il primo semestre 2021 .

Il servizio è un’importante risorsa a sostegno della domiciliarità. Sono, infatti, numerose le famiglie che si trovano nella necessità di individuare una assistente familiare privata per supportare a domicilio i propri cari in condizioni di non autosufficienza o fragilità, favorendo la permanenza nel luogo degli affetti. In questa delicata fase è importante che le famiglie siano facilitate nel capire quali siano i loro bisogni assistenziali a domicilio (assistente familiare in convivenza o solo diurna, oppure necessità di adeguata supervisione o solo assistenza notturna).

Concluso il percorso di valutazione del bisogno da parte degli operatori dello sportello, spetterà alla famiglia o alla persona direttamente interessata curare gli aspetti del contratto di lavoro con l’assistente famigliare individuata, rivolgendosi al proprio CAF o consulente di riferimento.

Gli Sportelli promuovono la formazione condivisa degli operatori e la partecipazione a periodici incontri di coordinamento, cercando di operare fin da subito in collegamento tra loro, per assicurare un servizio omogeneo nel territorio e supportarsi reciprocamente. Il progressivo consolidarsi dell’attività sarà favorito da un raccordo sempre più forte con gli altri interlocutori del sistema (servizi sociali comunali, centri per l’impiego e patronati in primis), per il consolidamento di una rete territoriale dei servizi.

Gli sportelli sono distribuiti capillarmente sul territorio e si trovano a:

  • Agordo: c/o A.S.C.A.-Azienda Spec. Cons. Agordina
  • Alpago: c/o Centro Servizi Socio Assistenziali Alpago
  • Belluno: c/o SER.S.A.- Servizi Sociali Assistenziali S.r.l
  • Cortina d’Ampezzo: c/o Azienda Speciale Servizi alla Persona Cortina
  • Domegge di Cadore: c/o Unione Montana Centro Cadore.
  • Feltre c/o Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona
  • Limana: c/o -Limana Servizi srl
  • Longarone c/o Azienda Speciale Longarone-Zoldo
  • Ponte nelle Alpi: c/o Comune di Ponte nelle Alpi

 

Ecco gli orari di apertura al pubblico, per dare informazioni alle famiglie, raccogliere nuove richieste/segnalazioni: MOD-Brochure Sportelli ASS-F (1)

Tutti gli sportelli ricevono previo appuntamento e il servizio reso è interamente gratuito.

 

 

Belluno, 4 marzo 2022

Ultima modifica: