Antisismica del San Martino: aggiudicati i lavori

In esito alla procedura di gara europea, i lavori per il miglioramento sismico e adeguamento anti incendio dell’ospedale di Belluno sono stati aggiudicati all’ impresa Italiana Costruzioni s.p.a. di Roma, per un importo di oltre 30 milioni di euro.

Dopo i passaggi tecnici di verifica dei requisiti, si procederà alla stipula del contratto e alle operazioni per l’avvio dei lavori che rinnoveranno il San Martino.

Il progetto esecutivo complessivo, realizzato dalla società Artetecnica, prevede infatti il miglioramento dell’antisismica dell’intero complesso ospedaliero. Dal punto di vista antincendio, l’obiettivo del progetto è quello di realizzare tutti gli interventi di adeguamento necessari al futuro ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. La riqualificazione energetica dell’involucro edilizio mira a garantire un futuro contenimento dei costi di gestione della struttura per quanto attiene al riscaldamento e condizionamento degli ambienti.

In aggiunta, saranno realizzate 5 nuove “torri”, che un domani saranno funzionali alle risalite impiantistiche per una riconfigurazione generale degli impianti di condizionamento degli edifici.

Durante i lavori sarà garantita la piena funzionalità dell’ospedale.