Progetto di Formazione sul Campo: “Il Case Management e la dimissione protetta della donna fragile”

“Il case management e la Dimissione protetta della donna fragile: esperienze tra Ospedale e Territorio nella ULSS 1 Dolomiti, Distretti di Belluno e Feltre, e proposte di nuovi percorsi”

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie, è organizzato dalla Centrale Operativa del Distretto di Belluno ed è nato accogliendo l’esigenza di alcune UUOO, in particolare la Ginecologia/Ostetricia, di garantire la dimissione protetta di casi complessi di fragilità al femminile, in particolare per le donne vittime di violenza, mamme colpite da aborto/lutto perinatale.

Gli obiettivi del corso sono:

• Definire i concetti di “donna fragile” e di “Dimissione protetta”
  • Informare circa i servizi offerti dall’Ospedale e dal Territorio della ULSS 1 Dolomiti sensibilizzando gli operatori dei vari servizi sulle cause, implicazioni e complicazioni delle patologie di interesse ostetrico/ginecologico, anche quelli relativi alla morte in utero/ lutto perinatale
  • Definire un percorso condiviso di dimissione protetta della donna fragile elaborando una procedura comune in collaborazione con i vari servizi della ULSS 1 Dolomiti e le associazioni di volontariato esistenti nel Territorio.
  • Capire come aiutare ed “aiutarsi” e condividere le esperienze degli operatori sanitari

La COT del Distretto di Belluno farà da collettore tra i vari servizi coinvolti, condividendo i vari percorsi di presa in carico della donna fragile di Belluno e Feltre e coordinerà la definizione della stesura di una procedura aziendale condivisa sulla presa in carico di questo tipo di fragilità.

Il dépliant allegato è relativo alla giornata del 31 maggio; il corso è di formazione sul campo e continuerà per tutto il 2019.

N.B. Questa prima edizione è in collaborazione con alcune professioniste (Dr.ssa De Biasi, Dr.ssa Bisogno) del “percorso rosa”.