Un Protocollo d’intesa per prevenire e contrastare crimini informatici sui sistemi informativi aziendali “critici”

A conclusione di alcuni incontri tra rappresentanti del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto e l’UOS Sistemi Informativi dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti, è stato attivato un modello operativo di cooperazione con lo scopo di prevenire e contrastare i crimini informatici che possono avere per oggetto sistemi e servizi informatici “critici” dell’Azienda.

Negli ultimi due anni si è registrato, infatti, un aumento degli attacchi cyber ai sistemi informativi di organizzazioni pubbliche e private. Tra il 2019 e il 2020 è stato evidenziato un incremento del 10% degli attacchi verso i sistemi IT di soggetti pubblici e nel corso del 2020 l’83% delle Pubbliche Amministrazioni italiane è stato colpito da attacchi cyber. (Fonte: Documento di Sicurezza Nazionale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza)

I sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti sono considerate infrastrutture sensibili di interesse pubblico. Per questo motivo è stato approvato un Protocollo d’intesa, che avrà validità triennale, con il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto finalizzato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di accesso e attività illecite su questi sistemi.

Ultima modifica: