Un nuovo microscopio per l’Anatomia Patologica di Belluno

L’Associazione AIL – Sezione di Belluno ha donato un microscopio motorizzato a fluorescenza all’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Belluno.

Questa mattina lo strumento è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben che ha ringraziato la Presidente AIL Carmen Mione e il Vice Presidente AIL Mauro Montico per questo gesto di generosità e di attenzione a servizio delle cure per i pazienti.

Il microscopio, del valore di oltre 84 mila euro sarà utilizzato per lo studio dell’esame di citogenetica delle malattie oncoematologiche. Il nuovo sistema, completamente automatizzato, renderà il processo di acquisizione ed elaborazioni delle immagini più veloce, permettendo così al biologo di dedicarsi esclusivamente all’analisi dei cromosomi con l’obiettivo di velocizzare il tempo di analisi, alleggerendo il carico di lavoro manuale.

La donazione è il frutto della campagna di raccolta fondi delle stelle di Natale e delle Uova, a cui hanno contribuito migliaia di cittadini.

Da parte sua la presidente Mione ha ricordato il sostegno all’Azienda da parte di AIL a favore di svariati progetti.

“Un ringraziamento ad AIL per questa importante donazione e per l’attenta collaborazione con l’Azienda volta al sostegno di diversi progetti utili per la comunità.” commenta il Commissario Dal Ben “AIL è una grande Associazione, grande di cuore per l’attenzione verso le persone che soffrono. Ringrazio in particolare la presidente Mione, sempre combattiva e presente.”