Telemedicina: televisita per la prescrizione di ausili personalizzati nelle RSA

La telemedicina rende possibile anche prescrivere a distanza gli ausili personalizzati agli ospiti delle RSA dell’Ulss Dolomiti, evitando, così, ai pazienti lo stress del trasporto e alla struttura di dover organizzare lo spostamento, risparmiando tempi, personale e mezzi.

Si tratta di una sperimentazione che ha coinvolto, in una prima fase di prova, alcune RSA del Distretto di Feltre e la UOC di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Feltre.

Attraverso un sistema di televisita, il medico fisiatra si collega in videoconferenza con il fisioterapista e l’ospite della RSA che necessita degli ausili. Il medico ha già preventivamente approfondito la documentazione clinica del paziente inviata dalla struttura e durante la televisita, con il supporto del fisioterapista, valuta il paziente per scegliere l’ausilio più adatto.

Ad oggi sono oltre 170 gli ospiti che hanno usufruito di questa modalità di valutazione a distanza per la prescrizione di ausili personalizzati, quali carrozzine e seggioloni polifunzionali.

I risultati raggiunti in questa prima fase di sperimentazione dimostrano che la televisita è una valida modalità di erogazione di ausili personalizzati. La procedura sarà estesa anche ad altre RSA.