Centro di primo livello dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA)

Coordinatore: Dott.ssa Massaro Claudia

Via Bagnols sur Cezè n° 3
Feltre, BL 32032
Indicazioni:
Presidio Ospedaliero di Feltre presso il Centro di Salute Mentale di via Bagnols sur Cèze n.3, al piano terra del Padiglione Guarnieri.

Ubicazione:

• Segreteria:
    Presidio Ospedaliero di Feltre in Via Bagnols sur Cezè n° 3, al piano terra del Padiglione Guarnieri.
  • Ambulatorio:
    Presidio Ospedaliero di Feltre presso il Centro di Salute Mentale di via Bagnols sur Cèze n.3, al primo piano del Padiglione Guarnieri.

I disturbi del comportamento alimentare alterano in modo significativo il rapporto che l’individuo ha con il proprio corpo e il cibo. Spesso tali disturbi sono caratterizzati da una errata percezione del “sé corporeo” e si accompagnano a insoddisfazione, ansia, depressione, svalutazione e bassa autostima.

Per queste persone è talvolta difficile riconoscere di avere un problema e quindi chiedere aiuto. Lo stesso può accadere per i familiari. Il centro di 1° livello si occupa della cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare:
– Anoressia.
– Bulimia.
– Disturbo dell’alimentazione incontrollata in persone con problemi di obesità.

L’accesso al servizio avviene tramite contatto con la segreteria.

Informazioni Utili

Orario apertura segreteria
martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:30

– Valutazioni diagnostiche
– Consulenza individuale e familiare
– Psicoterapia individuale e familiare
– Gruppo di sostegno alle famiglie
– Prevenzione

L’intervento prevede tre fasi
1) Fase di valutazione diagnostica finalizzata ad un inquadramento del disturbo sotto il profilo medico psicologico psichiatrico.
2) Fase terapeutica finalizzata a concordare col paziente il progetto terapeutico in relazione agli obiettivi da perseguire.
3) Fase riabilitativa finalizzata alla preparazione del paziente alla conclusione della terapia e alla definizione di un programma di follow up per la prevenzione delle ricadute