Revoche certificati di esenzione

In questi giorni saranno spedite a 1.900 residenti in Ulss Dolomiti le lettere di revoca dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per condizione economica (cod. 7R2 o 7R4 o 7R5), in base alle verifiche effettuate dal MEF.

A queste persone sarà inviata una informativa con la quale si comunica la revoca dell’esenzione (secondo le indicazioni ministeriali), l’invito a non usufruire di tale esenzione e le indicazioni per la presentazione dell’eventuale autocertificazione per i casi in cui il cittadino ritenga di aver comunque diritto all’esenzione.

Per richiedere un nuovo certificato, saranno previste le seguenti modalità:

autocertificando on-line dal portale www.sistemats.it con accesso tramite SPID o TS-CNS (attivata con la funzione di autenticazione), disponibile nel percorso Cittadini > Esenzioni da reddito;

inviando una e-mail con oggetto “REVOCA ESENZIONE” all’indirizzo: esenzioni@aulss1.veneto.it allegando il modulo di autocertificazione debitamente compilato presente nel portale https://salute.regione.veneto.it alla sezione “Servizi al Cittadino > Modelli di Autocertificazione” unitamente alla copia del documento di identificazione. A seguito dell’esito positivo dell’istruttoria il certificato sarà trasmesso all’indirizzo e-mail del richiedente;

solo residualmente, in casi di oggettiva impossibilità all’uso dell’e-mail, il certificato di esenzione potrà essere richiesto presso gli sportelli anagrafici presentandosi con il proprio documento di identità e con la Tessera Sanitaria cartacea dell’assistito rilasciata dall’Ulss.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri:

• DISTRETTO DI BELLUNO:
0437/516757 – 0437/516750 – 0437/454045

• DISTRETTO DI FELTRE:
0439/883680

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