Pneumologia di Feltre: potenziamento dell’endoscopia toracica e i disturbi respiratori del sonno

Anche a Feltre è operativa la nuova colonna endoscopica. In questi mesi del 2022, infatti, si è concretizzato un potenziamento dell’Endoscopia Toracica (Pneumologia interventistica) nella Pneumologia di Feltre, grazie all’acquisizione di una nuova strumentazione videobroncoscopica e di un sistema di endoscopia toracica di ultima generazione, come già installato nella Pneumologia di Belluno i giorni scorsi.

«L’ecoendoscopia è particolarmente importante per la diagnosi delle linfoadenopatie ilo-mediastiniche», spiega Stefano Calabro, direttore della Pneumologia di Feltre, «Nella provincia di Belluno sono annualmente attesi circa 150  casi di tumore del polmone. Tale strumentazione accresce la possibilità di ottenere in tempi rapidi la diagnosi di tumore del polmone  e di eseguire un’adeguata preliminare valutazione del singolo caso. Questo è importante per impostare il corretto trattamento del tumore, anche nell’ottica della medicina personalizzata, che mira a individuare le differenze fra individui e definire la terapia a livello del singolo paziente.»

Dopo esser stata convertita in area covid-19 per rispondere adeguatamente allo stato emergenziale determinato dalla pandemia, l’U.O.C. Pneumologia dell’Ospedale di Feltre sta organizzando un piano di ripresa delle attività.

Le attività per i disturbi respiratori del sonno

Nel 2022 particolare attenzione verrà riservata all’attività relativa ai Disturbi respiratori nel sonno.

Questi si associano frequentemente ad una alterata qualità del sonno, ridotta qualità della vita e delle funzioni neurocognitive. La forma più diffusa è  la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), che possono determinare anche rilevanti sequele cardiache, vascolari e metaboliche. In questo campo è attiva a Feltre una collaborazione della Pneumologia con l’U.O. di Otorinolaringoiatria (ORL).

La Pneumologia di Feltre è già stata individuata come Centro regionale autorizzato alla prescrizione del trattamento domiciliare con Pressione Positiva Continua nelle vie Aeree (CPAP) nella sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno. All’interno della Unità è presente un Laboratorio del sonno con un polisonnografo stanziale e strumentazione per la diagnosi e la terapia delle patologie sonno-correlate; il cui accertamento, nella maggior parte dei casi, viene peraltro eseguito ambulatorialmente.

«In questa prospettiva la Pneumologia di Feltre intende muoversi anche in altre aree delle malattie dell’apparato respiratorio, proseguendo organizzativamente nella reciproca collaborazione con la Pneumologia di Belluno.» commenta, infine, il direttore Stefano Calabro.