Pedibus: inaugurazione a Mussoi e premiazioni a Santa Giustina

E’ stato inaugurato ieri il Pedibus alla Scuola primaria “Rino Sorio” di Mussoi a Belluno. Dopo alcuni anni di fermo, l’iniziativa è potuta ripartire grazie alla collaborazione tra l’Ulss Dolomiti, il Comune di Belluno, la Polizia Locale e le insegnanti dell’IC Belluno 1.

Nell’ambito di questo progetto è stato premiato questa settimana anche il Pedibus alla scuola primaria di Santa Giustina, già attivo da alcuni anni in questo comune, con la partecipazione del Comune di Santa Giustina, dei volontari e degli operatori dell’Ulss Dolomiti.

Per entrambe le occasioni sono state consegnate magliette, giubbotti ad alta visibilità, mantelle e cappelli a tutti gli alunni e volontari del Pedibus da utilizzare lungo il tragitto.

Il Pedibus è un vero e proprio autobus che va a piedi ed è formato da bambini che vanno a scuola in gruppo, si agganciano a una corda e sono accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, il Pedibus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito fa scendere i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia in ogni condizione meteo, col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, socializzano e imparano utili nozioni sulla sicurezza stradale. Ogni Pedibus è diverso: si adatta alle esigenze dei bambini, dei genitori e del territorio.

Pedibus per i bambini della scuola primaria di Mussoi

 

Pedibus per i bambini della scuola primaria di Santa Giustina

 

Ultima modifica: