Partita una nuova linea del Pedibus a Bribano

Il pedibus di Sedico si amplia con una nuova linea. Questa mattina, grazie al supporto del Comune di Sedico e alla Pro Loco, è partita una nuova linea a Bribano, con grande gioia dei bambini che hanno indossato la giacchina gialla e, rigorosamente distanziati e nel rispetto nelle norme covid, sono partiti a piedi alla volta della scuola.

Il Pedibus è un “autobus” che va a piedi, formato da un gruppo di bambini che si agganciano a una corda, accompagnati da uno o più “conduttori”. Come un vero autobus, il Pedibus ha una stazione di partenza, degli orari, delle fermate, delle regole da seguire e un punto di arrivo.

Le prime esperienze di Pedibus sono nate in Danimarca, su impulso dell’organizzazione Mondiale della Sanità che, con il progetto “Città Sane” ha voluto sollecitare le comunità locali a creare delle alleanze per la salute per migliorare il benessere generale. L’obiettivo è educare e favorire uno stile di vita sano, che prediliga l’attività fisica e non sedentaria ma anche incentivare una mobilità sostenibile. Il Pedibus, inoltre, favorisce la socializzazione fra coetanei e uno sviluppo psico fisico armonico.

Nel distretto di Feltre dell’Ulss Dolomiti le prime esperienze, promosse dal Dipartimento di Prevezione, risalgono al 2014.

Ultima modifica: