Open Week dedicato alle Malattie Cardiovascolari: le iniziative

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, l’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicata alle malattie cardiovascolari proponendo due momenti di incontro sulla prevenzione cardiovascolare nella donna, aperti alla cittadinanza.

In particolare, gli appuntamenti saranno:

• martedì 26 settembre 2023

PROGRAMMA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE NELLA DONNA

dalle 15.00 alle 19.00 – Sala Convegni dell’Ospedale di Belluno

Incontro dedicato alle principali patologie cardiovascolari, parlando di ipertensione, dei fattori di rischio, dei sintomi e segni delle malattie cardiovascolari, dell’abitudine al fumo, dell’importanza di una sana alimentazione e dell’esercizio fisico.

Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@aulss1.veneto.it

• lunedì 2 ottobre 2023

IL CUORE DI UNA DONNA: ATTIVITA’ PREVENTIVA/INFORMATIVA A GRUPPI

Ambulatori della Cardiologia dell’Ospedale di Feltre

– Breve presentazione: “Differenza di genere nella cardiopatia ischemica” – dr.ssa F. Mondin e dr.ssa S. Liva

– Valutazione cardiovascolare di base

Iniziativa su prenotazione, con posti disponibili suddivisi in due fasce orarie:

-1° gruppo dalle 17.00 alle 18.00

-2° gruppo dalle 18.00 alle 19.00

Per iscriversi è possibile contattare la Segreteria della Cardiologia allo 0439 883284

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.

Locandina open week malattie cardiovascolari Belluno

Locandina open week malattie cardiovascolari Feltre