Muoversi per star bene con sé stessi e con l’ambiente

Il nostro corpo è fatto per muoversi e la carenza di adeguato movimento ha un forte impatto negativo sulla salute e il benessere.
Spesso, quando si parla di attività motoria, si pensa allo sport; in realtà, è da considerarsi “attività motoria” qualunque sforzo compiuto dal sistema muscolo- scheletrico che comporti un dispendio di energia superiore a quello che si ha in condizioni di riposo.

Questo significa che per mantenersi fisicamente attivi basta svolgere regolarmente alcune attività spontanee alla portata di tutti, come ad esempio camminare, pedalare, correre, saltare, fare le scale, curare il giardino ecc.

E’ importane accostarsi gradualmente al movimento, fino a farlo diventare un ingrediente della vita quotidiana, per apprezzare tutti i benefici di uno stile di vita attivo. Alcuni di questi compaiono quasi subito: senso di maggiore benessere generale, muscolatura più tonica e articolazioni più sciolte, migliore coordinazione ed equilibrio, funzionalità intestinale più regolare, sonno più ristoratore, miglioramento dell’umore e dell’energia, colorito più sano.

E ancora ulteriori vantaggi: maggiore facilità a mantenere o recuperare l’efficienza fisica e il giusto peso, riduzione della pressione arteriosa, miglioramento del metabolismo degli zuccheri e dei grassi (riduzione di glicemia, trigliceridi e colesterolo “cattivo” e aumento del colesterolo “buono”), rafforzamento delle ossa.

Nel lungo termine, è dimostrato che praticare costantemente attività motoria e essere fisicamente attivi riduce il rischio di sovrappeso, diabete mellito, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari come l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale, vari tipi di tumori (mammella, colon, prostata, endometrio), fratture osteoporotiche, cadute, deterioramento cognitivo e depressione.

L’età evolutiva rappresenta una fase molto importante per acquisire confidenza con il movimento e farlo diventare una piacevole abitudine. Inoltre, l’attività motoria è fondamentale per una crescita armoniosa: essa previene il sovrappeso, stimola lo sviluppo degli apparati muscolo- scheletrico, respiratorio e cardiovascolare, affina la coordinazione neuro-motoria, potenzia l’autostima e le competenze sociali, permette il costituirsi di un buon patrimonio di massa ossea.

 

I livelli di attività motoria raccomandati dall’OMS

Bambini e adolescenti (5-17 anni): almeno 60 minuti al giorno di attività motoria moderata-vigorosa (continuativa oppure in due sessioni di 30 minuti ciascuna); per almeno 3 volte a settimana l’attività dovrebbe essere vigorosa e includere esercizi per il rafforzamento osseo e muscolare.

Adulti (dai 18 anni in poi): almeno 150 minuti a settimana di attività motoria moderata oppure almeno 75 minuti a settimana di attività motoria vigorosa oppure- una combinazione equivalente di attività motoria moderata e vigorosa in sessioni cumulabili di almeno 10 minuti ciascuna; in aggiunta, attività di potenziamento dei principali gruppi muscolari almeno 2 volte a settimana.

Persone con mobilità ridotta o problemi di salute che impediscono di raggiungere i livelli di attività fisica raccomandati per la popolazione generale: dovrebbero adattare tipologia, frequenza e intensità dell’attività motoria alle loro specifiche condizioni, mantenendosi comunque più attivi possibile.

Ultima modifica: