La generosità delle Associazioni dei Familiari e del Comitato Genitori/Tutori per i centri diurni di Pieve di Cadore e Cusighe

Pet Therapy, karate e balli di gruppo, un’estate di crescita ed emozioni per gli ospiti dei Centri Diurni di Pieve di Cadore e Cusighe.

I centri diurni “La Libellula” e “La Clessidra” di Pieve di Cadore e il centro diurno di Cusighe possono contare, infatti, sulla collaborazione dell’Associazione dei Familiari “Noi per loro” ONLUS e del Comitato dei Genitori/Tutori, che con grande generosità, contribuisco al sostegno di molte attività ludiche, ricreative e occupazionali proposte da ciascun centro ai propri ospiti.

In particolare, grazie al contributo dell’Associazione dei Familiari “Noi per loro” ONLUS, i centri di Pieve di Cadore possono proporre ai propri ospiti delle attività sportive quali attività in piscina, delle lezioni di karate, balli di gruppo e attività motorie per migliorare le capacità psicomotorie, la coordinazione, le capacità espressive e favorire le capacità relazionali di gruppo. Ci sarà anche un laboratorio grafico-espressivo, dove poter lavorare sulle proprie capacità espressive personali attraverso modalità comunicative non verbali, e un progetto di attività assistita con i cani per stimolare più aree della persona – emozionale, sensoriale, cognitiva, motoria – attraverso l’interazione uomo-animale.

A Cusighe, grazie alla collaborazione con il Comitato dei Genitori/Tutori, il centro diurno propone ai propri ospiti l’attività di Pet Therapy, un’attività assistita individualizzata con lo scopo di creare una relazione con l’animale e la psicomotricità, per consentire di esplorare il mondo delle sensazioni attraverso il contatto fisico e di ampliare, così, le possibilità comunicative. Non da ultimo, sarà data la possibilità di organizzare un soggiorno marino per gli ospiti.

Ma non è tutto qui. I centri diurni, infatti, oltre a garantire funzioni di cura, assistenza e riabilitazione, promuovono un ricco programma di attività educative e abilitative e laboratori volti a coinvolgere gli ospiti per stimolare le loro capacita motorie, cognitive, espressive ed emozionali, favorendo, così, la socializzazione e le relazioni nel gruppo.

Ringrazio di cuore le associazioni dei familiari per il loro supporto che consente di realizzare i progetti educativi pensati dai nostri operatori per favorire la crescita e la socializzazione degli ospiti dei centri diurni. Sono certa che queste attività saranno linfa vitale per favorire l’autonomia e i legami in un contesto divertente, ricco di emozioni e divertimento.” commenta il Direttore Generale.

Ultima modifica: