In partenza un corso sull’affido familiare

I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss Dolomiti organizzano un corso informativo e formativo dedicato all’affido familiare in partenza questo mese, rivolto a famiglie, coppie e persone single interessati al tema dell’accoglienza, di cui l’affido rappresenta una delle possibili forme.

 

Il corso si terrà nella sede del Consultorio Familiare di Feltre (Via Marconi, 7) nelle seguenti date:

  • giovedì 14 marzo dalle 18.00 alle 20.00
  • lunedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00
  • giovedì 21 marzo dalle 18.00 alle 20.00

 

Durante il corso saranno presentati i vari tipi di affido di cui un minore può beneficiare (diurno/parziale/residenziale, di durate e tempi diversi); si parlerà delle caratteristiche dei minori (0-17 anni) e delle famiglie di origine che possono avere bisogno, per un periodo, di un sostegno da parte di single, coppie o famiglie solidali; si presenteranno, infine, la cornice giuridica e le modalità di supporto offerte agli affidatari durante il percorso di accoglienza. Il corso non implica nessun vincolo rispetto alla prosecuzione del percorso per diventare affidatari.

 

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e iscrizioni entro il 12 marzo 2024 è possibile contattare:

 

L’affido ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità crescente di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa bambini o ragazzi che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere.

 

Nell’anno 2023 sono stati 49 i bambini accolti in affido familiare nella nostra provincia, di cui 37 in modalità residenziale e 12 in affido diurno. Gli affidi eterofamiliari sono stati 36 e 13 quelli intrafamiliari.

 

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

 

Ultima modifica: