Grazie all’AIL di Belluno: donato un sistema per la terapia isotermica

L’Associazione Italiana contro le leucemie ha donato un sistema per la terapia isotermica del valore di 25 mila euro all’Oncologia di Belluno.

«Ci sono farmaci usati per il trattamento dei tumori che hanno una tossicità sui nervi periferici e causano insensibilità e percezioni anomale anche dolore di diversi gradi a mani e piedi fino alla invalidità, si ha la cosiddetta neuropatia periferica. Al contrario della stragrande maggioranza degli effetti collaterali da chemioterapia la neuropatia periferica non migliora con la sospensione delle cure, se non in minima parte, è può residuare come esito permanente di trattamento. Il sistema per la terapia isotermica raffreddando mani e piedi prima e dopo l’infusione del trattamento chemioterapico, riduce la vascolarizzazione periferica e superficiale diminuendo di molto le concentrazioni di farmaci la dove esplicano la loro azione tossica e cioè sulle terminazioni nervose sensoriali.  Presso la nostra struttura prima della donazione da parte di AIL lo strumento è stato utilizzato in regime di prova con risultati molto apprezzati da pazienti, infermieri e personale medico», spiega Fable Zustovich, direttore della Oncologia di Belluno.

Il Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben ha ringraziato il presidente dell’AIL Mauro Montico per l’importante donazione che si aggiunge a numerosi atti di attenzione verso i pazienti del territorio che AIL sta portando avanti con generosità da anni, in stretta collaborazione con l’Azienda.