GIORNATA MONDIALE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: Le MICI non hanno età

L’ULSS Dolomiti partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), che si celebra il 19 maggio e che quest’anno ha come motto “le MICI non hanno età”, attraverso dei videomessaggi dei direttori e delle équipe di Gastroenterologia dell’Ulss Dolomiti diffusi attraverso i canali social aziendali.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali colpiscono più di 4 milioni di persone nel mondo, di età compresa trai i 20 e i 40 anni. Tuttavia parliamo di patologie croniche, che pertanto continuano ad avere un peso anche oltre i 65 anni. Si stima inoltre che nell’arco dei prossimi dieci anni gli anziani con MICI rappresenteranno più di un terzo di tutte le persone affette. Oggi in ulss Dolomiti i pazienti con esenzione per Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa sono circa 800.

Oggi, grazie alla ricerca, le prospettive terapeutiche le cure per le persone affette da MICI sono in costante evoluzione, con un importante incremento della qualità di vita, in tutte le sue fasi.

«Il tema di quest’anno, le MICI ed il ciclo della vita, riflette perfettamente quanto siamo riusciti a realizzare nel corso degli ultimi anni, cioè offrire la miglior assistenza in tutte le fasi della vita, dall’ adolescenza all’ età dei capelli grigi. L’ impegno dei reparti di Gastroenterologia e di Malattie Infiammatorie Gastrointestinali dell’ Ospedale di Feltre è da sempre rivolto al coinvolgimento attivo del paziente nel processo di cura, incrementando e favorendo l’informazione», commenta il dr. Andrea Buda, direttore della Gastroenterologia di Feltre. «Medici ed infermieri hanno scelto di essere promotori dei valori che sono alla base dell’ attività dell’ Associazione AMICI Onluse portavoce dei diritti e delle necessità delle persone che convivono quotidianamente con il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa», conclude la dr.ssa De Bona direttore dell’ unità Malattie Infiammatorie Gastrointestinali del nosocomio feltrino.

«Mettiamoa disposizione dei pazienti un programma completo di diagnosi e cura personalizzata secondo le più recenti evidenze scientifiche e con la tecnologia più avanzata. L’ampia rete di collaborazione che abbiamo instaurato in Italia con i principali centri che si occupano di queste patologie e la partecipazione del nostro centro a diversi studi clinici multicentricici hanno consentito,da un lato di gestire al meglio queste patologie, e dall’altro di poter utilizzare farmaci molto efficaci talvolta non ancora in commercio, risolvendo anche forme molto severe. Inoltre recente è stata l’attivazione di un ambulatorio nutrizionale per supportare con una corretta alimentazione quei pazienti con problemi di malnutrizione», spiega il dr. Bastianello Germanà, direttore della Gastroenterologia di Belluno.

«Un ambulatorio recentemente ristrutturato secondo i più avanzati standard, con staff medico ed infermieristico dedicato e costantemente aggiornato, li prende tutti in carico con una attenzione e cura particolare per i casi più complessi o che necessitano di terapie con i farmaci biologici », continua il dr. Germanà.

Belluno: https://www.youtube.com/watch?v=PfEdsmFyBBs&t=15s

Feltre: https://www.youtube.com/watch?v=5srGAWbKcMc&t=14s