Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

Il 30 maggio ricorre il World MS Day, la giornata mondiale della sclerosi multipla, un’iniziativa internazionale di sensibilizzazione sulla lotta a questa malattia.

Che cos’è la Sclerosi Multipla (SM)

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune del Sistema Nervoso Centrale. Esordisce quasi nel 70% dei casi tra i 20 ed i 40 anni e, dopo i traumi, rappresenta la seconda causa di disabilità nei giovani-adulti.

Quali percorsi attivi in Ulss Dolomiti

In Ulss Dolomiti i pazienti affetti da SM possono usufruire di due ambulatori dedicati nelle Neurologie di Belluno e Feltre. Attualmente, le persone residenti in provincia di Belluno affette da Sclerosi multipla sono circa 400. I pazienti che vengono seguiti dagli ambulatori, sono accompagnati lungo il percorso di cura con attività diagnostiche e terapeutiche, dalle prime visite all’esecuzione di esami e alla prescrizione di farmaci sempre più all’avanguardia che consentono di aggredire la malattia e di garantire una buona qualità di vita.

“Negli ultimi quindici anni si è assistito ad un costante progresso della terapia della SM, che non ha eguali in ambito neurologico, progresso che ha trasformato la Sclerosi Multipla da una malattia spesso progressiva ed invalidante ad una malattia quasi sempre curabile.” commentano i neurologi dell’Ulss Dolomiti. “In particolare, lo sviluppo dei nuovi anticorpi monoclonali a somministrazione endovenosa e di nuove terapie orali ha cambiato radicalmente la storia clinica dei pazienti che sempre più oggi possono ricevere una terapia “sartoriale” adattata sia al grado di “aggressività” della malattia stessa sia alle caratteristiche ed ai bisogni del paziente, come ad esempio età, sesso, desiderio di gravidanza, attività lavorativa.”