Giornata mondiale contro l’ipertensione: alcuni dati in Ulss Dolomiti

Oggi, 17 maggio, ricorre la Giornata mondiale contro l’ipertensione, un momento importante per sensibilizzare sull’importanza del controllo della pressione arteriosa, informare sulla prevenzione dell’ipertensione e sui relativi rischi.

 

Controllare la pressione è importante

Secondo i dati raccolti nell’abito del sistema di sorveglianza Passi, in Ulss Dolomiti l’89% dei cittadini adulti hanno misurato la pressione arteriosa negli ultimi due anni e il 18% riferisce di aver ricevuto una diagnosi di ipertensione. Entrambe le percentuali ci collocano in una situazione migliore rispetto al valore nazionale, dove troviamo un 81% che riferisce di aver misurato la pressione negli ultimi due anni e un 19,9% che presenta ipertensione.

 

Chi si è misurato la pressione negli ultimi due anni in Ulss Dolomiti?

Come si può notare dalla tabella sottostante che riporta i dati raccolti dal progetto Passi, non risultano differenze significative nei due sessi, nei diversi livelli socio-economici e nella diversa cittadinanza. La misurazione della pressione, inoltre, aumenta all’aumentare dell’età.

 

 

 

Chi soffre di ipertensione in Ulss Dolomiti?

Dalla tabella sottostante con i dati raccolti dal progetto Passi, si può osservare che l’ipertensione è più diffusa tra gli uomini, nella fascia d’età 50-69 anni, nelle persone con livello socio-economico più basso e nelle persone con eccesso ponderale.

 

 

Trattamento e consigli per l’ipertensione

Tenere sotto controllo la pressione sanguigna è fondamentale per diagnosticare l’ipertensione e per curarla al meglio. Dai dati Passi risulta che in Ulss Dolomiti il 78% dei cittadini ipertesi dichiara di essere in trattamento farmacologico e di aver ricevuto, inoltre, consigli anche sullo stile di vita per tenere sotto controllo la pressione. Tra i consigli ricevuti troviamo: diminuire il consumo di sale (75%), svolgere regolarmente attività fisica (76%) e controllare il peso corporeo (72%).

Ultima modifica: