Giornata del sollievo: punti informativi con le Cure Palliative e il Volontariato

In occasione della Giornata del Sollievo, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del sollievo dal dolore  e far conoscere l’attività delle Cure Palliative, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, allestirà dei punti informativi in alcune piazze della provincia.

Gli operatori della Cure Palliative, insieme ai Volontari delle Associazioni Cucchini (Bellunese), Mano Amica (Feltrino) e Pettirosso (Agordino) saranno:

• Feltre: atrio dell’Ospedale Santa Maria del Prato venerdì 26 maggio dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 17:30
  • Belluno: Piazza dei Martiri e in piazza Vittime di via Fani (Cavarzano) il 27 e 28 maggio dalle 8.30 alle 13.00
  • Agordino: nelle piazze di:

Agordo sabato 27 maggio  8.30 – 12.30

Cencenighe sabato 27 maggio 8.30 – 12.00

Caviola sabato 27 maggio  17.30 – 19.30

Alleghe domenica 29 maggio  9.00 – 12.30

• Borgo Valbelluna:  Piazza Papa Luciani lunedì 29 maggio dalle 9.00 alle 13.00

«La giornata del sollievo rappresenta ormai da molti anni un occasione di incontro per aumenatre sempre di più la sensibilità nei confronti delle Cure Palliative, fondamentali per dare risposta ai bisogni delle persone al termine della loro vita e ai loro familiari, accompagnandoli con dignità e ascolto», commenta il Commissario Dal Ben «ringrazio gli operatori che ogni giorno danno il massimo per i nostri assistiti e le Associazioni di Volontariato sempre a fianco dell’Azienda con una preziosa collaborazione».

«L’iniziativa portata avanti dalle Associazioni di volontariato che operano in Provincia in sintonia e collaborazione con l’Aulss 1 Dolomiti, rappresenta un appuntamento importante per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di poter accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Per la nostra associazione è un’occasione in più per esprimere la nostra vicinanza alle persone fragili, per far comprendere come sia fondamentale esserci per i malati ma anche per i familiari che li assistono in una fase estremamente delicata e difficile della loro vita», commenta Sonia D’Agostini presidente dell’Associazione Pettirosso. L’associazione Pettirosso sarà presente negli stand dell’Agordino.

«Cucchini scende in campo anche quest’anno nella Giornata del Sollievo. Lo farà con due stand in Piazza dei Martiri a Belluno e in Piazzale vittime di via Fani (a Cavarzano), e con l’ormai tradizionale proposta del “Riso del sorriso”, le confezioni di riso provenienti dalle migliori risaie d’Italia. In collaborazione con l’azienda sanitaria, vogliamo dare il nostro contributo alla sensibilizzazione sulle cure palliative, in una giornata dedicata proprio a questo tema, su cui la nostra associazione opera da quasi quarant’anni» spiega il presidente della Cucchini, Paolo Colleselli. «Le nostre volontarie e i nostri volontari sono impegnati in hospice e sul territorio per dare un aiuto concreto alle persone ammalate e ai loro familiari».

«Anche Mano Amica partecipa alla giornata del sollievo e per promuovere le cure palliative sarà presente nei punti informativi di Feltre e Mel» conclude Paolo Biacoli Presidente dell’Associazione Mano Amica.

Alcuni dati

Nel 2022 sono stati 738 i pazienti seguite dalla cure palliative in Ulss Dolomiti, di cui 272 hanno avuto accesso in hospice. Gli accessi infermieristici a domicilio sono stati circa 11 mila e i chilometri percorsi dalla equipe sono stati 239 mila.