Giornata del Sollievo: la rete delle cure palliative

241.400 chilometri percorsi in un anno dalle cure palliative

637 pazienti assistiti e oltre 20.000 accessi a domicilio per prendersi cura dei malati terminali, anche non oncologici, e delle loro famiglie.

In occasione della Giornata nazionale del Sollievo, che si terrà domenica 26 maggio, l’Ulss Dolomiti ha presentato alcuni dati sulla rete delle cure palliative.

Un rete composta da molti nodi, quali i servizi ospedalieri e territoriali, i medici di medicina generale, i centri di servizio e il prezioso contributo del volontariato per portare in tutto il territorio l’assistenza ai pazienti con patologie che evolvono verso una fase di terminalità, anche di origine non oncologica. “Una rete con tanti nodi e tante maglie, sempre più interconnessi tra loro.” commenta il Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben, che ha anche informato della nomina del dottor Giuseppe Zanne a responsabile della UOS di Cure Palliative di Feltre.

293 sono stati i ricoveri in hospice nel 2023, con una percentuale di dimissione a domicilio del 15%; 94 sono i ricoveri del primo trimestre 2024 con una dimissione a domicilio del 20%.

241.400 sono i chilometri percorsi dalle cure palliative nel 2023 nell’attività domiciliare: un attività che coinvolge infermieri, medici, psicologici, fisioterapisti, OSS, assistenti sociali e volontari  per portare assistenza a oltre 630 pazienti in tutto il territorio della provincia, di cui il 27,5% non sono pazienti oncologici. 260 sono i pazienti seguiti a domicilio nel primo trimestre di quest’anno, con un 25% di pazienti non oncologici.

Importante anche l’attività di formazione e consulenza che viene messa a disposizione dei centri servizi dall’équipe di cure palliative: sono stati 30 gli ospiti nei centri servizi per i quali sono state fornite consulenze nel 2023, 14 quelli del primo trimestre 2024.

Ruolo fondamentale ricopre anche la formazione: un corso sull’approccio palliativo sta coinvolgendo in questi mesi medici di medicina generale, medici ospedalieri, coordinatori infermieristici, personale delle RSA, personale ADI , psicologi , assistenti sociali, contando quasi 300 iscritti.

Importante anche l’impegno nel diffondere la cultura delle cure palliative, in collaborazione con le associazioni di volontariato: nei prossimi giorni in occasione della giornata del Sollievo saranno allestiti dei punti informativi dove il personale delle cure palliative e i volontari delle associazioni Cucchini, Mano Amica Feltre e Pettirosso Agordini saranno a disposizione per fornire informazioni:

• Venerdì 24 maggio 8.30-12.30: Gazebo informativo a Canale d’ Agordo davanti al municipio (Ass.Pettirosso)
  • Sabato 25 maggio 8.30-12.30: Gazebo informativo a Agordo davanti al municipio  (Ass.Pettirosso)
  • Sabato 25 maggio 8.30-12.30: Gazebo informativo a Cencenighe al mercato (Ass.Pettirosso)
  • Domenica 26 maggio 30-12.30: Gazebo informativo a Alleghe piazza Kennedy  (Ass.Pettirosso)
  • Domenica 26 maggio 8.30-12.30: Gazebo informativo presso le parrocchie di Mussoi /Belluno, Limana, Cavarzano/ Belluno (Ass.Cucchini)
  • Venerdì 31 maggio 9.00 – 12.30 Gazebo informativo presso il Centro Servizi di P.Kolbe di Pedavena
  • Venerdì 31 maggio 14.00 – 18.00 Gazebo informativo presso l’ingresso del presidio ospedaliero di Feltre
  • Sabato 8 giugno 8.30-12.30: Gazebo informativo a Belluno  Piazza dei Martiri (Ass.Cucchini)
  • Sabato 8 giugno 30-12-.0: Gazebo informativo a Belluno Piazza a Cavarzano (Ass.Cucchini)
  • Sabato 8 giugno 30-12.30: Gazebo informativo  Alpago (Ass.Cucchini)