Firmate le Convenzioni per il trasporto in ambulanza con le Associazioni di Volontariato

Firmate le convenzioni con le Associazioni di Volontariato e la Croce Rossa Italiana per il trasporto in ambulanza di pazienti, fondamentale per garantire un efficace ed efficiente servizio di trasporto in tutto il territorio dell’Ulss Dolomiti che si caratterizza per una importante estensione.

Gli enti ed associazioni di volontariato cui è stato affidato il servizio sono 14 e coprono territorialmente tutta la provincia:

1. Soccorso Ambulanze Donatori Sangue Forno di Zoldo
  2. SEAS Comelico Soccorso e aiuto sociale
  3. Croce Bianca Colle Santa Lucia
  4. EVA Alpago (Emergenza Volontari Ambulanza)
  5. Croce Bianca Livinallongo Arabba
  6. Croce Bianca Val Fiorentina
  7. Croce Verde Val Biois
  8. Croce Verde Val di Zoldo
  9. Croce Rossa Italiana Feltre
  10. Croce Rossa Italiana Belluno
  11. A Volontari Ambulanza
  12. Val Belluna Emergenza
  13. Associazione Volontari Ambulanza Rocca Pietore
  14. Croce Verde Alleghe

Al fine di realizzare gli accordi necessari alla stipula delle convenzioni sono stati numerosi gli incontri tra la Direzione, i Servizi Amministrativi della Ulss, il Direttore del SUEM, le Associazioni di Volontariato e la Croce Rossa Italiana.L’Azienda ha così potuto evidenziare i propri fabbisogni in termini di servizio e le Croci hanno espresso una previsione di costi, inerenti il servizio offerto, che verranno periodicamente rimborsati,secondo un modello previsto con normativa regionale.

La convenzione firmata oggi ha una durata triennale, con una spesa annuale pari a circa 1,5 milioni di euro e prevede, al termine di ogni anno, una revisione delle condizioni operative e della spesa sulla base del servizio richiesto.

La firma ufficiale della convenzione, che ha visto protagoniste le 14 Associazioni che saranno coordinate dal SUEM aziendale, è stata anche l’occasione per informare i Rappresentanti degli Enti ed Associazioni di Volontariato sui prossimi impegni che vedrà coinvolta la realtà Bellunese del soccorso pre-ospedaliero.

«E’ aumentato l’investimento per il servizio di emergenza alle Croci (quasi 800 mila euro in più) per la gestione delle attività in un territorio vasto e caratterizzato da vallate. Il connubio tra Azienda e Associazioni è volto a garantire il servizio per i residenti e i turisti.

Auspico che sempre più persone possano appassionarsi di questa attività e “arruolarsi” in questo tipo di volontariato attivo, dinamico, competente e generoso che ci consente di offrire un servizio di prossimità qualificato in tutto il territorio», commenta Maria Grazia Carraro Direttore Generale di Ulss1.