Feltre – mercoledì 18.12.2019 per il ciclo: “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Calendario 2020 – La Metalmeccanica”

Come ormai tradizione, il ciclo di incontro con la cittadinanza “Mercoledì della salute” si chiudono con l’ultimo appuntamento dedicato alla presentazione del calendario realizzato dallo SPISAL di Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti. Appuntamento mercoledì alle 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre con  Nicoletta De Marzo, medico SPISAL e dell’ingegner .Nicola Canal che ha realizzato la parte illustrativa. Quest’anno il tema è la . informa e si invita la cittadinanza che il giorno 18 dicembre 2019 presso la sicurezza nelle Aziende Metalmeccaniche. Nell’occasione il calendario sarà distribuito ai partecipanti.

Il motivo per cui il Calendario 2020 è dedicato al comparto metalmeccanico è legato alla sua rilevanza economica e sociale sia a livello nazionale che provinciale.

Infatti l’industria metalmeccanica è il settore produttivo legato alla lavorazione dei metalli,  in Italia occupa 1.600.000 addetti, risultando così il secondo settore in Europa dopo la Germania, produce ricchezza per circa 100 miliardi di euro, ed esporta beni per 200 miliardi di euro.

Il Veneto conta più di 14.000 imprese, con 32.000 addetti, nella provincia di Belluno  sono presenti 534 aziende con un numero di occupati pari a 5972, con insediamenti sia di aziende molto piccole che di aziende con numerosi addetti e rilevanza internazionale. Nel contempo si tratta di un comparto ad alto indice infortunistico, poiché nel solo 2018 sono stati segnalati 209 infortuni in provincia ,  dato elevato rapportato al numero di addetti nella provincia.

Con questo calendario si continua il percorso di informazione e formazione sulla salute e sicurezza  negli ambienti di vita, di lavoro, sulla strada, e nelle attività sportive che l’ULSS 1 Dolomiti persegue da anni nell’ambito dei programmi regionali di ‘Guadagnare salute’ e in un’ottica di promozione della salute per tutti.

Il calendario è diviso in dodici mesi, ed ogni mese affronta un argomento diverso, e propone le azioni di prevenzione e protezione che devono essere previste in un ambiente di lavoro, dai luoghi di lavoro ai vari tipi di rischio incendio, chimico, fisico, con macchine ed attrezzature.

Il calendario sarà distribuito nei prossimi giorni nelle aziende e nelle scuole. Ulteriori copie, fino ad esaurimento delle stesse, potranno essere richieste all’Azienda ULSS 1 Dolomiti –  Dipartimento di Prevenzione / Servizio SPISAL –con sede a Belluno presso il V piano dell’ospedale di Belluno e con sede a Feltre  Via Borgo Ruga 28, anche tramite email (spisal.bl@aulss1.veneto.it, spisal.fe@aulss1.veneto.it).