Feltre – mercoledì 10.04.2019 – per il ciclo “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Stile di vita per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neoplastiche”

FELTRE. Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, mercoledì 10 aprile alle 18:00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre, si parlerà degli stili di vita utili a prevenire tumori e cardiopatie con il direttore della Oncologia di Feltre Davide Pastorelli e il Cardiologo di Belluno Luigi Tarantini.

Il Cancro e le Malattie cardiovascolari (MCV) rappresentano su scala mondiale  le principali cause di mortalità e morbilità con costi esorbitanti in termini di vite  umane e risorse economiche.

Tumori e Cardiopatie pur aumentando con l’età hanno un differente profilo  d’incidenza, essendo il cancro la principale causa di morte nella fascia adulta tra i  40-70 anni.

Mantenere un buono stato di salute pertanto è fondamentale per il benessere delle persone assistite  e l’efficacia/efficienza dei sistemi socio-sanitari poiché, grazie all’anticipazione diagnostica e ai progressi terapeutici degli ultimi decenni, quasi tutti i tumori sono ora curabili ed alcuni con buone prospettive di sopravvivenza a lungo termine. L’aumento dei pazienti guariti o sopravvissuti alla malattia oncologica è infatti in costante crescita e rappresenta una “nuova” tipologia di pazienti in cui l’associazione tra MCV e tumori è frequente, suggerendo che la relazione tra le due patologie è più che casuale.

Durante la serata saranno approfonditi questi temi.

Scarica qui la locandina