Entrato in funzione il robot chirurgico in Ulss Dolomiti

Oggi è stato presentato il robot chirurgico, entrato in funzione nel mese di ottobre nel blocco chirurgico dell’ospedale di Feltre

Sono già stati eseguiti 33 interventi dalle équipe del Santa Maria e del San Martino

L’investimento, per un contratto misto fra tecnologia, attrezzature e gestione per 5 anni,  è di 5 milioni euro di cui 1,6 milioni finanziati dai Fondi Comuni di Confine

“Le dotazioni tecnologiche sono un valore aggiunto alle competenze dei professionisti, per dare una risposta attuale ai bisogni di salute della nostra gente», commenta il commissario Dal Ben, «il robot chirurgico andrà ad integrare le tecnologie già presenti in azienda come l’intelligenza artificiale, per un upgrade continuo delle dotazioni dei nostri ospedali. Ringrazio i Fondi di Comune Confinanti per aver sostenuto l’investimento. In questi giorni, inoltre, stiamo provando una nuova tecnologia robotica per l’ospedale di Belluno”.

In allegato il comunicato della Regione del Veneto, alcune foto e la presentazione dell’attrezzatura con alcuni dati.

Comunicato stampa – Regione Veneto 24.11.23

Chirurgia robotica in Ulss 1 Dolomiti – punto stampa 24.11.2023