Emergenza Covid 19: aggiornamento del 12 gennaio ore 19.00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno 48 5
Ospedale di Feltre 34 3
Ospedale di Agordo 6

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità ALANO 4
Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO

Ospedale di Comunità di FELTRE 10

Decessi (ore 16.00 Fonte Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore sono decedute 3 persone covid positive: un uomo di 76 anni ricoverato in Rianimazione a Feltre, un uomo di 72 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno e un uomo di 61 anni ricoverato in Pneumologia Covid a belluno.

AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

VACCINAZIONE ANTI COVID

A seguito di una straordinaria disponibilità di vaccino covid pronto per l’uso sabato scorso è stata rapidamente organizzata una sperimentazione della vaccinazione di un piccolo gruppo di soggetti ultraottantenni, categoria prevista con elevata priorità dal piano di vaccinazione.

Il progetto sperimentale pilota aveva la finalità di verificare le modalità organizzative e operative per gestire le vaccinazioni della fascia d’età over 80 attraverso l’opera delle Medicine di Gruppo Integrate. Tale sperimentazione era funzionale a dare utili informazioni e riscontri per lo sviluppo del piano vaccinale covid 19.

La sperimentazione è stata condotta, anche in relazione alla vicinanza con l’ospedale, dai Medici di famiglia della Medicina di Gruppo Integrata di Cavarzano, in un locale messo a disposizione dalla parrocchia. I soggetti da vaccinare sono stati selezionati e chiamati dal personale della Medicina di Gruppo Integrata con due tornate pomeridiane di vaccinazioni (ieri e oggi) .

Complessivamente sono state vaccinate 400 persone con elevato tasso di accettazione della proposta e assenza di significative reazioni avverse post vaccinali.

La sperimentazione organizzativa si è conclusa con acquisizione delle informazioni attese che verranno trasposte nell’aggiornamento del piano vaccinale in essere .

Il modello organizzativo adottato sarà applicabile quando le dotazioni vaccinali consentiranno di passare ad ulteriori fasce come quella degli over 80, secondo le direttive nazionali e regionali.