Due nuovi strumenti per l’Anatomia Patologica di Belluno

Il Comitato Prevenzione Salute Donna e l’Associazione ADOS di Belluno hanno donato un processatore automatico per tessuti e un sistema di inclusione all’Anatomia Patologica di Belluno. I due nuovi strumenti, che permettono di fornire diagnosi istologiche sempre più tempestive e trattamenti sempre più efficaci per i pazienti, sono stati presentati ieri alle Associazioni di volontariato dall’équipe dell’Anatomia Patologica alla presenza del Commissario Giuseppe Dal Ben.

Nello specifico, un processatore automatico per tessuti, dal valore di 37.800 euro, è stato donato dal Comitato Prevenzione Salute Donna, che raggruppa le Associazioni: ADOS, Associazione Cucchini, FIDAPA, International Innerwheel, Lega Tumori-LILT e Soroptimist. Si tratta di uno strumento di ultima generazione impiegato per la preparazione di un elevato volume di campioni istologici (fino a 405 campioni), che garantisce maggior affidabilità, sicurezza e qualità per l’operatore e rispetto per l’ambiente. Il processatore, attraverso l’utilizzo di solventi,  disidrata i campioni e li infiltra di paraffina, quest’ultima necessaria alla successiva produzione del blocco istologico. In particolare, il tessuto mammario è tra i più delicati e necessita di maggiori accortezze. Il nuovo processatore automatico è in uso da fine novembre 2023 e, ad oggi, ha permesso la processazione di oltre 12.000 campioni.

La donazione è frutto anche di fondi raccolti nell’ambito delle pedonate “Il vento tra i capelli” organizzate ogni anno dal Comitato con l’obiettivo di sostenere diversi progetti in collaborazione con l’Ulss Dolomiti e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una diagnosi precoce del tumore della mammella e di altre patologie.

Inoltre, l’associazione ADOS ha donato un sistema di inclusione, dal valore di 10.000 euro, che permette la produzione di blocchi istologici a partire da campioni biologici processati tramite processatore automatico. Tale strumento consente di ottenere blocchi istologici necessari alla produzione di sezioni istologiche di elevata qualità per l’analisi al microscopio e per tecniche ancillari di immunoistochimica, biologia molecolare e citogenetica.

Ieri il Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben ha incontrato Laura De Bona del Comitato Prevenzione Salute Donna e Annalisa Faoro, Presidente dell’Associazione ADOS Belluno, insieme a Carla Pra Baldi a Renza Maroso. “Ringrazio le Associazioni per questa importante donazione, un gesto di grande generosità che testimonia sensibilità e attenzione verso le cure dei pazienti.” commenta il Commissario Dal Ben.

Il prossimo appuntamento con la pedonata “Il vento tra i capelli” a sostegno del progetto “Prevenzione salute donna” sarà domenica 10 marzo 2024 alle 10.00: un percorso cittadino di circa 5 chilometri con partenza/arrivo in Piazza dei Martiri a Belluno a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Per partecipare sarà possibile iscriversi alla partenza a partire dalle 9.00.