Covid: il punto della situazione epidemiologica al 6 dicembre

EPIDEMIOLOGIA

ATTUALI POSITIVI 980
Persone in isolamento/quarantena 1893

Il grafico sotto riportato rappresenta la media settimanale dei nuovi casi positivi (descritta dall’inizio dell’epidemia Covid).

Il grafico evidenzia un costante incremento delle nuove positività, con un ulteriore significativo aumento, nell’ultima settimana, della curva di crescita rispetto alla settimana precedente.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 597 (+211 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 299 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (171  su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce 0-14 e 25-64.

L’incidenza in età pediatrica potrà essere efficacemente contrastata oltre che con l’irrobustimento delle misure di sanità pubblica (diagnosi precoce, sorveglianza scolastica, etc), anche dal prossimo avvio della campagna vaccinale a favore dei bambini di 5-11 anni.

Il picco di incidenza registrato negli adulti richiede ulteriori sforzi nell’offerta vaccinale delle dosi di rinforzo e un incremento di adesione alla prima dose di vaccino da parte degli ancora numerosi soggetti esitanti.

Nella settimana qui analizzata si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione.

Questa settimana:

• Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,14%
  • Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 0,85%

TAMPONI

Le tabelle sottostanti mettono in evidenza che l’Ulss Dolomiti rimane fortemente impegnata nell’esecuzione dei tamponi molecolari (a finalità diagnostica). Particolarmente risulta il grande lavoro svolto dalle farmacie del territorio per i tamponi a finalità green pass.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno 152 persone.

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 19  trattamenti con monoclonali.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N pazienti ricoverati
Terapia Intensiva 4 (2 Belluno, 2 Feltre)
Area non critica Belluno 17
Ospedale di Comunità Feltre 4

In terapia intensiva a Feltre risulta ancora ricoverato anche un paziente negativizzato.

Tra i pazienti attualmente ricoverati, si evidenziano le cinque persone tra i 39 e i 52 anni non vaccinati e con quadro severo.

I numeri riportati confermano che l’incremento delle positività covid è seguito da un importante incremento dei ricoveri ospedalieri, specialmente a carico di soggetti non vaccinati, che presentano un quadro clinico più impegnativo, con chiara evidenza della necessità, per i non vaccinati, di usufruire con sollecitudine dell’ampia offerta vaccinale attiva sul territorio per prima dose (disponibile ovunque con accesso libero).

I dati rimarcano inoltre la necessità di eseguire rapidamente la terza dose di vaccino.