Covid: il punto della situazione epidemiologica al 30 maggio

ATTUALI POSITIVI 790

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

Anche nella settimana qui analizzata si registra una diminuzione costante dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 338 (-164 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 169casi su 100 mila abitanti, in   diminuzione rispetto alla settimana precedente e inferiore all’incidenza nazionale (233 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e in particolare nella fascia 45-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.595 tamponi (di cui 2.354 molecolari e 3.241 antigenici).

A questi si aggiungono 1.012 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 85 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 102 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 488 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata è stato somministrato1 trattamento con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 401 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti  11 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 226 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 14 11
Ospedale di Comunità 5

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

23/05: deceduto un uomo di anni 80 ricoverato presso la Rianimazione di Feltre

29/05: deceduto un uomo di anni 77 ricoverato presso la Geriatria Covid di Belluno