Covid: il punto della situazione epidemiologica al 27 dicembre

ATTUALI POSITIVI 1592
Persone in isolamento/quarantena 2653

 

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi.

Si conferma, pur con variabilità giornaliera, un costante incremento delle nuove positività registrate.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 790 (+95 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 396 casi su 100 mila abitanti, in aumento rispetto alla settimana precedente, e inferiore all’incidenza nazionale (436 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

 

A seguire la casistica numerica per singolo Comune.

 

 

Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano, in continuità con le rilevazioni precedenti prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e nella fascia 0-14 anni.

Nella settimana qui analizzata si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione, contenuto  ma non azzerato.

Questa settimana:

  • Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,25%
  • Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 0,98%

 

TAMPONI

Le tabelle sottostanti mettono in evidenza che l’Ulss Dolomiti rimane fortemente impegnata nell’esecuzione dei tamponi molecolari (a finalità diagnostica).

In totale, nella settimana, sono stati eseguiti 12.646 tamponi.

Particolarmente significativo risulta il grande lavoro svolto dalle farmacie del territorio per i tamponi a finalità green pass.

 

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 16  trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area Belluno Feltre N totale pazienti ricoverati
Terapia Intensiva 0 5 5
Area non critica Belluno 15 14 29
Ospedale di Comunità / 11 11

 

Il 62% dei pazienti ricoverati è NON vaccinato. La maggior parte delle persone vaccinate ha ricevuto la seconda dose ad aprile/maggio: il dato evidenzia la necessità di vaccinarsi con la dose booster.

Sono giunti al Pronto Soccorso e si è reso necessario il ricovero per due pazienti non vaccinati che hanno rifiutato anche la terapia con monoclonali.

Ultima modifica: