Covid: il punto della situazione epidemiologica al 21 febbraio

ATTUALI POSITIVI 2.397

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi)

Nell’ultima settimana di rilevazione si registra un ulteriore calo dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.159 (-454 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 581 casi su 100 mila abitanti, in ulteriore riduzione rispetto alla settimana precedente, e inferiore all’incidenza nazionale (613 su 100 mila abitanti).

La curva epidemica delle ultime settimane si comporta in modo simile a quanto accaduto in altri contesti: rapidissima crescita dettata dalla variante Omicron, molto diffusiva; speculare rapida decrescita.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Appare evidente la sempre più spiccata presenza di territori a bassa incidenza e di comuni “covid free”.

Come nelle precedenti settimane,  i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e nella fascia 0-14 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 11.983tamponi (di cui 4.099 molecolari e 7.884 antigenici).

A questi si aggiungono 6.733 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 249 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 201 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.400 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E MOLNUPIRAVIR

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 5 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 332 dosi complessive.

In questa settimana sono iniziate le prescrizioni dell’antivirale di Pfizer che si aggiunge al già disponibile farmaco della Merck. Nella settimana sono stati prescritti 10 trattamenti per un totale di  33 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1 1