Covid: il punto della situazione epidemiologica al 20 giugno

ATTUALI POSITIVI 1.269

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

Come la scorsa settimana, nella settimana qui analizzata si registra un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 738 (+328 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 370 casi su 100 mila abitantisovrapponibile all’incidenza nazionale (371 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.405 tamponi (di cui 2.084 molecolari e 3.321 antigenici).

A questi si aggiungono 1.465 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 55 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 74 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 503 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità

Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 405 dosi complessive.

Nella settimana qui analizzata sono stati prescritti  13 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 248 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0
Area non critica 15 12
Ospedale di Comunità 2

Nella settimana qui analizzata non si sono registrati decessi di pazienti covid positivi.