Covid: il punto della situazione epidemiologica al 13 giugno

ATTUALI POSITIVI 795

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

A differenza della scorsa settimana, nella settimana qui analizzata si registra un lieve aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 410 (+135 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 205 casi su 100 mila abitanti, in   lieve aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (244 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-74 anni e in particolare nella fascia 45-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.088 tamponi (di cui 2.154 molecolari e 2.934 antigenici).

A questi si aggiungono 1.158 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 65 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 46 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 456 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana sono stati prescritti  4 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 235 trattamenti complessivi.

I trattamenti con anticorpi monoclonali somministrati sono complessivamente 401.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0
Area non critica 9 7
Ospedale di Comunità 3

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

06/06: deceduti una donna di anni 93 ricoverata presso la Pneumologia di Feltre e un uomo di anni 89 ricoverato presso la Geriatria di Belluno