Covid: il punto della situazione epidemiologica

ATTUALI POSITIVI 1.955

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi)

Anche nella settimana qui analizzata si continua a registrare un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.099 (+361 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 551 casi su 100 mila abitanti,    tuttavia inferiore all’incidenza nazionale (591 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.634 tamponi (di cui 2.273 molecolari e 3.361 antigenici).

A questi si aggiungono 1.953 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 66 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 118 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 558 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 3 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità

Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 408 dosi complessive.

Nella settimana qui analizzata sono stati prescritti 20 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 268 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 19 15
Ospedale di Comunità 1

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di pazienti covid positivi:

23/06: deceduta una donna di anni 92 ricoverata in Geriatria di Belluno

«L’andamento di questo ultimo periodo suggerisce prudenza: l’uso della mascherina nei luoghi chiusi e in caso di assembramenti all’aperto, il lavaggio frequente delle mani e, possibilmente, il distanziamento» commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «ricordo, inoltre, che le persone positive e sintomatiche possono chiedere l’eventuale prescrizione dell’antivirale orale, se indicato, al proprio Medico di Medicina Generale»