Convegno P.I.P.P.I. sostenere la genitorialità positiva nei nuclei familiari con minori a rischio di allontanamento.

L’ULSS 1 Dolomiti ha aderito al Progetto Nazionale denominato P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione) promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Progetto ha avuto come obiettivo prioritario la prevenzione del collocamento esterno alla famiglia di origine dei bambini/ragazzi e/o la riduzione al minimo indispensabile dei tempi di allontanamento.

P.I.P.P.I. è un Programma di ricerca/intervento intensivo per i nuclei familiari, prioritariamente con figli da 0 a 11 anni a rischio di allontanamento, che si è realizzato negli anni 2017-2018 attraverso un partenariato tra la Direzione Generale per l’Inclusione e i Diritti Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova e l’Azienda ULSS 1 Dolomiti che hanno aderito alla proposta del Ministero.

Il Programma ha individuato, sperimentato, monitorato, valutato e codificato un approccio intensivo, continuo, flessibile, ma allo stesso tempo strutturato, di presa in carico del nucleo familiare, capace di ridurre significativamente i rischi di allontanamento del bambino o del ragazzo (home care intensive program) dalla famiglia e/o di rendere l’allontanamento, quando comunque necessario, un’azione fortemente limitata nel tempo facilitando i processi di riunificazione familiare.

A conclusione del citato progetto verrà realizzato mercoledì 24 ottobre un convegno, a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 13:30 presso la sala convegni di Villa Patt a Sedico (via Villa Patt, 2).

Il Convegno, organizzato dall’ULSS n. 1 vedrà tra i relatori, Maria Arrigoni, Responsabile UOC infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori del Distretto n. 1 di Belluno, Alessandra Magalini dell’U.O. Età Evolutiva del Distretto di Feltre, i  Direttori  dei Dipartimenti Dipendenze e  Salute Mentale, Alfio De Sandre e Bruno Forti, gli educatori dell’ULSS 1 e della Cooperativa Itaca.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.

Volantino Pippi_def_15.10.18

Ultima modifica: