Caso di meningite: aggiornamento

In relazione al caso di meningite a carico di un giovane di 17 anni di Quero Vas ricoverato ieri in Rianimazione all’ospedale di Feltre si segnala quanto segue:

 

  • Le condizioni cliniche del giovane sono stabili. La prognosi rimane riservata.

 

  • Il Dipartimento di Prevenzione ha concluso le due giornate di lavoro dedicate alla profilassi dei contatti del caso. Presso l’ambulatorio attivato per l’occasione nello stabile di Borgo Ruga a Feltre sono state erogate 105 dosi di antibiotico nella tipologia che prevede un’unica dose. L’operatività si è svolta dalle 18.00 alle 21.00 e oltre di ieri sera e dalle 9.00 alle 16.00 e oltre di oggi. Consistente è stata anche l’attività di informazione telefonica.

 

  • Nell’ambito della normale attività del Dipartimento di prevenzione prevista per domani a Borgo Ruga potranno essere recuperate eventuali nuove richieste.

 

  • A Feltre si sono rivolti in prevalenza i contatti stretti dell’ambito extrascolastico (tempo libero, etc). L’indagine epidemiologica ha messo in evidenza che il giovane paziente gioca a calcio in una squadra locale ma l’ultimo contatto con il gruppo sportivo era avvenuto prima del 27 ottobre (data di riferimento per valorizzare i contatti al fine della profilassi) escludendo, quindi, questi sportivi dalle misure precauzionali.

 

  • In parallelo all’attività dell’Ulss 1 Dolomiti, l’Ulss 2 Marca Trevigiana ha attivato nella scuola frequentata dal giovane a Valdobbiadene un punto erogativo della profilassi, soprattutto a favore dei compagni di classe e degli insegnanti del giovane per la gran parte residenti in provincia di Treviso. Complessivamente il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 ha somministrato 56 dosi preventive.

Ultima modifica: