Case della Comunità di Agordo e Feltre: appaltati i lavori

Procede spedito l’iter per la realizzazione delle Case di Comunità di Agordo e Feltre: sono stati aggiudicati in tempi strettissimi i lavori per la creazione della case della comunità di Agordo e Feltre, in esito ai bandi di gara indetti a inizio novembre.

 

Casa della Comunità di Agordo 

 L’esecuzione dei lavori di realizzazione della Casa della Comunità di Agordo è stata affidata  all’impresa Radar s.r.l. di Noventa Padovana (PD) , per l’importo netto contrattuale di € 1.391.390,87, in virtù del ribasso d’asta offerto del 8,14%.

 

La Casa della Comunità di Agordo sarà realizzata grazie a un un investimento di 2,5 milioni di euro di cui 1,5 finanziati col PNRR e 1 col FSR. Il progetto, realizzato dalla società Pool Engineering, prevede la riqualificazione del primo piano dell’ala ovest del corpo C del complesso Ospedaliero di Agordo, attualmente in disuso, oltre al miglioramento sismico del corpo che prevede lavorazioni puntuali a tutti i piani.

 

Il progetto, prevede un intervento di ristrutturazione su una superficie totale di circa 507 mq. Il layout prevede la realizzazione di 5 ambulatori specialistici in cui saranno erogati servizi diagnostici per il monitoraggio della cronicità, 1 punto unico di accesso e 1 punto unico di accesso integrato (PUA), 1 locale dedicato all’assistenza domiciliare integrata (ADI), locali per attività dedicate al sociale, n. 1 locale polivalente, spazi dedicati alle attività di segreteria e archivio, n. 1 locale per il coordinatore, n. 1 ufficio per attività di segreteria e n. 1 ufficio direzionale, oltre ai locali di servizio a supporto alle attività prevalenti.

 

L’accesso alla Casa della Comunità avviene dal vano scale e ascensore adiacente, posto a est. Vi è inoltre una scala di emergenza che funge da via di fuga posta sul fronte nord.

Il progetto rispetta l’assetto esistente che prevede la distribuzione tramite un corridoio centrale. Le funzioni di supporto sono state allocate in testa al reparto e nello snodo centrale, mentre le attività ambulatoriali sono disposte in posizione baricentrica e lungo il fronte sud. Vi sono due grandi sale d’attesa in posizione contrapposta, in modo tale da poter differenziare la tipologia di utenza.

L’accesso al piano si apre su una visuale aperta sull’ampio corridoio di ingresso che termina sulla prima sala d’attesa, facilitando l’orientamento dell’utenza. Di fronte alla sala di attesa si trovano i punti di accesso, dai quali si può essere indirizzati nell’ambulatorio di riferimento.

Dal punto di vista impiantistico, si prevede il completo rifacimento degli impianti esistenti.

 

Oltre alla ristrutturazione interna al piano, sono previsti degli interventi puntuali alle strutture, con l’obiettivo di migliorare sismicamente l’edificio.

 

 

Casa della Comunità di Feltre

L’esecuzione dei   lavori   di   realizzazione   della   Casa   della   Comunità   di   Feltre sono stati affidati all’Impresa Costruzioni Tollot s.r.l. con sede in Ponte nelle Alpi (BL) – Frazione La Secca,  per l’importo netto contrattuale di € 2.781.730,08, in virtù del ribasso d’asta offerto del 4,727%.

 

La Casa di Comunità di Feltre sarà realizzata nella ex casa di cura Bellati in via Marconi, grazie a un finanziamento con fondi PNRR e con fondi FSR.

 

Il progetto, redatto dalla società di Ingegneria Areatecnica, prevede il rinforzo strutturale e la ristrutturazione del piano terra e del primo piano e l’adeguamento antincendio. Il vero centro del progetto sarà la riorganizzazione degli spazi interni, in particolare al primo piano.

 

La Nuova Casa di Comunità di Feltre, piano primo della Ex Casa di cura Bellati, si sviluppa per Aree funzionali:

  1. Area criticità;
  2. Punto Unico di Accesso a tutti i servizi territoriali;
  3. Area direzionale;
  4. Area sanitaria consultoriale e di salute pubblica.

L’area criticità ospita n.9 ambulatori (specialistici, infermieristici, per infermieri di famiglia), una centrale di telemedicina. Il PUA (Punto Unico di Accesso) ospita l’ufficio anagrafe, lo sportello amministrativo per telemedicina e l’ufficio ausili e presidi, insieme ad un locale attesa; l’area direzionale accoglie n.12 uffici. L’area consultoriale e di salute pubblica ospita n.4 ambulatori.

 

Ultima modifica: