Belluno – Giovedì 9.1.2020 per il ciclo: “I giovedì della salute” incontro sul tema: “Rimedi naturali e farmaci: analizziamo insieme le possibili interazioni”

“Rimedi naturali e farmaci: analizziamo insieme le possibili interazioni“ è il tema del primo giovedì della salute dell’anno 2020,  che si terrà domani  in sala riunioni a partire dalle ore 18,00 e che vedrà  relatrici la dott.ssa Marina Coppola, Direttore UOC Farmacia ULSS 1 e la dott.ssa Federica Schievenin, Farmacista Dirigente ospedale di Feltre.

Nel corso degli ultimi decenni si sta diffondendo in misura sempre più estesa la vicinanza alle medicine complementari e alternative non solo a scopo salutistico-curativo ma anche preventivo.

Preziosi alleati per la nostra salute, alcuni rimedi naturali nascondono purtroppo delle insidie inaspettate se assunti in concomitanza con una terapia farmacologica in atto.

Generalmente si ricorre all’impiego di tali trattamenti per la cura di disturbi di lieve entità ma non mancano i casi in cui i pazienti tendono ad associare integratori e derivati erboristici a farmaci convenzionali. Tali associazioni possono portare a delle risposte inattese potenziando l’azione del farmaco stesso e generando tossicità oppure riducendone l’effetto terapeutico.

Inoltre il facile accesso all’acquisto di preparati erboristici ed integratori anche attraverso la rete telematica ha amplificato il fenomeno generando un commercio parallelo di prodotti di importazione extraeuropea di cui non sono sempre note le composizioni qualitative e per i quali non è disponibile letteratura scientifica accreditata che ne attesti efficacia e sicurezza.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, si è reso necessario da parte delle autorità sanitarie un attento monitoraggio in grado di rilevare eventuali effetti inattesi o reazioni avverse ad integratori,  piante officinali e derivati di origine naturale. In particolare dal 2005 l’ Istituto Superiore di Sanità,  in collaborazione con l’ Agenzia Italiana del Farmaco,  ha  attivato il sistema di Fitovigilanza italiano con possibilità di segnalare da parte dei sanitari e cittadini le reazioni avverse.

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un uso corretto e sicuro dei rimedi naturali e di evidenziare quali possono essere le possibili interazioni di  tali prodotti con i farmaci convenzionali.

Scarica qui la locandina dell’evento

Scarica qui le slide dell’intervento della dott.ssa Schievenin

Scarica qui le slide dell’intervento della dott.ssa Lovat