Al via il ripristino dell’acquedotto TORO, Ospedale in sicurezza per la fornitura di acqua

La direzione aziendale ha affidato al BIM Gestione Servizi il rifacimento del tratto di acquedotto TORO al fine di garantire la doppia alimentazione idrica dell’ospedale di Feltre.

Una delle criticità maggiori rilevate durante l’emergenza maltempo dello scorso ottobre, infatti, ha riguardato l’approvvigionamento dell’acqua potabile in ospedale.

Negli anni passati, l’ospedale era rifornito dall’acquedotto della Val Canzoi e dal Toro che riforniva il padiglione Gaggia Lante. Tuttavia, viste le copiose perdite lungo tutta la linea, negli ultimi anni il “Toro” era stato chiuso. Il ripristino della linea dell’acquedotto potrà garantire alla struttura ospedaliera una doppia alimentazione con due punti di adduzione da acquedotti diversi che in caso di necessità, come avvenuto nello scorso ottobre, può garantire una migliore continuità del servizio idrico.

L’opera è stata affidata a BIM Gestione Servizi Pubblici e costerà circa 34.000 euro. Fa parte del finanziamento regionale per il ristoro dei danni dell’emergenza maltempo.

La non potabilità dell’acqua in ospedale, durata diversi giorni lo scorso novembre, causa diversi disservizi all’interno dell’ospedale, che possono compromettere l’erogazione dei servizi. Con questa soluzione si aumenta la sicurezza e si riduce il pericolo di carenza idrica in ospedale.