Marmolada: aggiornamenti

Per segnalare il mancato rientro di amici e familiari da possibili escursioni sul ghiacciaio della Marmolada nella giornata di ieri 3 luglio chiamare il numero dedicato del Soccorso Alpino

Si invita a non utilizzare questo numero per avere informazioni generali.

6 luglio ore 17.00 Aggiornamento sui feriti ricoverati in Ulss Dolomiti

Le condizioni dei due pazienti soccorsi il 3 luglio in Marmolada e attualmente ricoverati negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono in miglioramento.

L’uomo, un tedesco di 67 anni, nel pomeriggio è stato trasferito nell’area di degenza di Ortopedia dove continua il monitoraggio post operatorio, non avendo più la necessità di monitoraggio intensivo.

La donna, una tedesca di 58 anni, continua gli accertamenti nell’area di degenza di Neurologia, ma sono state superate in modo positivo le principali criticità legate ai traumi. E’ stato attivato il supporto psicologico.

Entrambi sono in contatto con i familiari.

5 luglio ore 17.00 Aggiornamento sui feriti ricoverati in Ulss Dolomiti

Le condizioni dei due pazienti soccorsi il 3 luglio in Marmolada e attualmente ricoverati negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono in via di stabilizzazione ma necessitano comunque di un monitoraggio costante.

L’uomo, un tedesco di 67 anni, è stato oggi sottoposto ad intervento chirurgico ortopedico, in seguito ai traumi riportati. L’intervento è riuscito. Il paziente rimane in Terapia Intensiva per il normale decorso post operatorio.

La donna, una tedesca di 58 anni, è stata trasferita in un’area di degenza dove rimane in monitoraggio e continuano gli accertamenti.

4 luglio ore 17.00 Aggiornamento sui feriti ricoverati in Ulss Dolomiti

Rimangono in prognosi riservata i due pazienti soccorsi ieri in Marmolada e attualmente ricoverati negli ospedali dell’Ulss Dolomiti.

4 luglio ore 11.00 Aggiornamento sui feriti ricoverati in Ulss Dolomiti

Negli ospedali dell’ulss Dolomiti sono attualmente ricoverati due pazienti soccorsi ieri in Marmolada:

• un uomo S.G. di anni 67, tedesco, ricoverato in Terapia Intensiva
  • una donna M.C. di 58 anni, tedesca, attualmente in Osservazione Intensiva

Entrambi sono in prognosi riservata.

I due pazienti sono strettamente monitorati.

Le comunicazioni sono state facilitate grazie alla presenza di personale che parla il tedesco e sono stati curati i rapporti con la famiglia.

3 luglio ore 17.00 Falco e Delta Echo in supporto ai soccorsi in Marmolada

Nell’ambito dell’operazione di soccorso in Marmolada la Centrale Operativa 118 di Trento, competente per territorio, ha richiesto il supporto delle Centrali operative vicine, tra cui quella di Pieve di Cadore.

L’ulss Dolomiti  ha inviato sul posto l’elisoccorso Falco da Belluno e Delta Echo, attivo dal 1 luglio, da Cortina, oltre all’ambulanza di Rocca Pietore per i soccorsi via terra, con la regia del Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza.

Falco ha poi trasportato due feriti in codice giallo (gravi ma non in pericolo di vita) all’ospedale di Belluno. Delta Echo ha elitrasportato un paziente critico in codice rosso all’ospedale di Treviso.

Sono in corso gli accertamenti sui due pazienti, un uomo e una donna stranieri, attualmente ricoverati all’ospedale di Belluno.