Interviste PASSI: attenzione alle modalità

Alcuni cittadini hanno segnalato al Dipartimento di Prevenzione di aver ricevuto delle interviste telefoniche in merito a stili e abitudini di vita, molto simili alle interviste che l’ULSS effettua nell’ambito del progetto PASSI. Secondo le segnalazioni, le telefonate si concludevano con l’invito a recarsi, un giorno successivo preciso, all’ospedale di Feltre o altro luogo dove sarebbero stati donati dei gadget.

L’Azienda Ulss 1 Dolomiti è estranea a questa iniziativa e raccomanda di diffidare di questo approccio. Il percorso che l’Azienda attua per realizzare le interviste PASSI è ben preciso. Le persone da intervistare sono selezionate sulla base di un elenco fornito dalla Regione del Veneto. Al campione selezionato viene inviata una lettera a domicilio in cui si chiede la disponibilità ad essere sottoposto ad una serie di domande su stili e abitudini di vita finalizzate a conoscere le abitudini della popolazione locale. Successivamente il destinatario viene contattato telefonicamente per fissare giorno e ora dell’intervista. In tale occasione viene comunicato il nominato dell’assistente sanitaria dell’Ulss Dolomiti che effettuerà l’intervista. L’intervista è telefonica e si completa con un’unica telefonata.

Il progetto PASSI è un progetto nazionale e regionale finalizzato a conoscere stili e abitudini di vita della popolazione di età compresa tra i 18 e i 65 anni di età. I risultati di queste interviste sono confrontati a livello regionale e nazionale e sono fondamentali perché fornisco indicazioni per l’attivazione di programmi di prevenzione primaria locali in modo mirato e rispondente ai bisogni della cittadinanza.

Si invita, pertanto, a diffidare di richieste di interviste che non siano precedute dalla lettera di richiesta firmata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, ed inviata per conoscenza al proprio medico di medicina generale, e che invitino a recarsi in ospedale per completare l’intervista.

In caso di dubbio è possibile contattare il Dipartimento di Prevenzione allo 0439/883835. Si segnala, infine, che nel caso si ricevano telefonate con richiesta di recarsi in ospedale o altrove per completare ipotetiche interviste sugli stili di vita, è opportuno avvisare il 112.