Vaccinazione antinfluenzale: Vaccinate le autorità a Sagrogna

Inaugurato oggi  formalmente, con la benedizione di SE il Vescovo di Belluno-Feltre, il principale drive-in tamponi-vaccinazioni di Belluno.
L’importante postazione di risposta all’emergenza Covid è attiva da giorni  con costante disponibilità di operatori specializzati dalle 8.30 alle 12.30 tutti i giorni.
Dall’attivazione del drive-in ad accesso diretto per i soggetti sintomatici frequentanti la scuola a Sagrogna, il 5 ottobre, sono stati eseguiti oltre 1.100 test in orario mattutino. A questi si aggiungono i tamponi per i rientro dall’estero e le sedute di tamponi programmati derivanti dal contact tracing e dalla sorveglianza.
Il drive-in di Sagrogna ha sostituito in parte le strutture interne all’ospedale San Martino dedicate all’esecuzione di tamponi e vaccinazioni, migliorando sensibilmente la viabilità. Questo funzionale allestimento è stato installato e funziona grazie alla collaborazione istituzionale tra Azienda Ulss Dolomiti, Comune di Belluno, Protezione Civile e Polizia, oltre al contributo di Confindustria che ha donato il container.

Vaccinazione antinfluenzale
Il momento di inaugurazione del drive-in ha visto la somministrazione del vaccino alle principali autorità della nostra Provincia , testimonial dell’importanza di questa intervento preventivo, (tra cui il Presidnete della Provincia Roberto Padrin, il Vescovo mons. Renato Marangoni, il Questore Lilia Fradella, il vice prefetto Andrea Celsi, alcuni sindaci e rappresentanti dei comuni della Valbelluna e il funzionario dei Vigili del Fuoco Franco Magrin) oltre al direttore genrale e al direttore amministrativo dell’Ulss Dolomiti.
Il vaccino è infatti raccomandato per tutti i soggetti dai 60 anni in poi, per le persone con patologie croniche, per i bambini da sei mesi a sei anni e per le persone addetti a funzioni di pubblica necessità.
I primi dati della campagna vaccinale partita nei giorni scorsi sono buoni, sia l’attività dei medici di medicina generale sia l’attività drive-in del Dipartimento di Prevenzione attestano livelli di adesione molto elevati. Pur avendo l’azienda dolomiti programmato , secondo le previsioni di Azienda Zero un significativo incremento rispetto agli anni scorsi delle dosi di vaccino acquistate , sono in corso procedure di approvvigionamento aggiuntive non semplici alla luce delle difficoltà del mercato.

Ultima modifica: