CDCD Distretto di Belluno

L’invecchiamento è uno degli aspetti tipici dell’epoca in cui viviamo. Gli over 65 rappresentano un quarto della popolazione, e questo dato è destinato ad aumentare.

La presenza di malattie particolarmente aggressive e di patologie che possono essere curate, ma che si cronicizzano, va ad incidere sul decadimento complessivo funzionale, cognitivo e sanitario della persona.

In questo contesto si inseriscono le patologie dementigene, complesse e faticose da gestire, perché mettono a dura prova chi assiste la persona con demenza.

La forma più frequente di demenza è la malattia di Alzheimer: si stima che in Italia siano circa 500.000 le persone ammalate, ma il numero è in crescita e presumibilmente raddoppierà nei prossimi 15/20 anni.

Il famigliare, per riuscire ad affrontare la malattia, ha bisogno di essere anche supportato da una rete di servizi sanitari, sociali e assistenziali capace di contrastare il rischio di isolamento delle famiglie anche con il coinvolgimento del territorio.

PROGETTO ALZHEIMER

Nell’ULSS 1 i casi accertati di demenza sono circa 3000, con un’incidenza di 300/400 nuovi casi all’anno.

Per sostenere gli anziani e le famiglie, dal 2006 la Fondazione Cariverona ha finanziato un progetto sperimentale nei comuni capoluogo, ed il Comune di Belluno ha identificato Ser.S.A., la società che gestisce i servizi agli anziani, come soggetto promotore.

A seguito del nuovo finanziamento da parte della Fondazione Cariverona, nel mese di febbraio 2017 ha preso avvio il nuovo Progetto Alzheimer.

Il progetto originale è stato rimodulato sulla base delle esigenze del territorio, puntando principalmente sugli interventi a favore dell’anziano e della sua famiglia a domicilio, dando avvio a:

  • SAPAD: Servizio Alta Protezione Alzheimer Domiciliare
  • AgilMente: laboratorio di stimolazione cognitiva e motoria
  • Chicchi di memoria: il Caffè Alzheimer rivolto agli anziani affetti da demenza e ai loro familiari.

SERVIZIO ALTA PROTEZIONE ALZHEIMER DOMICILIARE – SAPAD

Gli obiettivi del servizio SAPAD sono:

  • migliorare il benessere dell’anziano all’interno del suo contesto familiare;
  • fornire informazioni ai famigliari per la gestione nella quotidianità;
  • suggerire piccoli interventi ambientali da realizzare in casa;
  • consigliare stimolazioni educative, psicologiche e assistenziali, analizzando le difficoltà della persona e valorizzandone le capacità residue ancora presenti;
  • promuovere interventi a domicilio dei professionisti per dare informazioni e supporti tecnici;
  • formare eventuali altri soggetti coinvolti a domicilio.

AgilMente

Il training cognitivo per l’anziano con demenza è considerato un’importante strategia, avente un’azione efficace sul recupero e il mantenimento di alcune funzioni cognitive, sullo stato dell’umore, sul benessere soggettivo e sulla qualità della vita.

Il training motorio risulta efficace anche per le persone con demenza: sembra infatti che l’esercizio migliori le abilità di vita quotidiana, l’equilibrio e la mobilità, riducendo il rischio di caduta.

AgilMente propone un laboratorio con semplici attività di gruppo per rinforzare le abilità cognitive (memoria, linguaggio, ragionamento) ed esercizi fisici per potenziare la funzionalità motoria e favorire il mantenimento delle autonomie personali.

Il percorso prevede 8 incontri, ogni martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Palestra Residenza Maria Gaggia Lante, Via Alpago 1 – Belluno

CHICCHI DI MEMORIA (Caffè Alzheimer)

I Caffè Alzheimer nascono da un’idea proposta dallo psicologo olandese Bere Miesen. Sono un luogo sicuro dove i partecipanti possono esprimere se stessi ed essere ascoltati da figure esperte, in un’atmosfera rilassata ed accogliente.

I Caffè Alzheimer offrono informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili e su come prendersi cura della persona affetta da demenza.

Durante gli incontri è possibile accogliere ed intrattenere i vostri cari, consentendovi di partecipare.

Il Caffè Alzheimer di Ser.S.A. si svolgerà ogni ultimo mercoledì del mese, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

E’ gradita la prenotazione.

GRUPPO di AUTO MUTUO AIUTO – AMA

Il tuo familiare perde la memoria?

A volte non ti riconosce e dice o fa cose che non comprendi? Vuoi parlare con altri familiari e confrontarti con loro su questi problemi?

Il gruppo AMA è formato da familiari che si incontrano ogni ultimo lunedì del mese dalle 17.45 alle 19.00 circa presso la Palestra della Residenza Maria Gaggia Lante, Via Alpago 1 – Belluno

LINEA VERDE ALZHEIMER

La Linea Verde Alzheimer Ser.S.A. 800001670, è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e rispondono i professionisti del Progetto Alzheimer.

Per informazioni ed iscrizioni alle varie iniziative:

Ultima modifica: