Progetto SILLABUS: visita studio a Landeck per i partner italiani

Nell’ambito del progetto SILLABUS, finanziato dal programma Interreg Italia Austria 2014-2020 e dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale nei  giorni 10 e 11 ottobre, una delegazione composta da tecnici dell’Azienda ULSS1 Dolomiti, di Veneto Lavoro e del Comune di Asiago ha svolto una visita di studio presso i partner austriaci della provincia tirolese di Landeck.

Il progetto SILLABUS ha come obiettivo lo scambio e lo sviluppo di iniziative mirate a rendere la comunità sociale più inclusiva verso le persone con disabilità. In particolare, due sono gli ambiti su cui il progetto è focalizzato:

  • l’accessibilità delle strutture ricettive e ricreative nel turismo,  tema su cui la compagine tirolese ha sviluppato interessanti esperienze;
  • l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità,  terreno sul quale  da un ventennio la provincia di Belluno sviluppa strategie e iniziative di riconosciuta efficacia.

La prima giornata ha avuto come oggetto un confronto fra i modelli organizzativi di servizi per le persone con disabilità; la delegazione italiana è stata ospite dell’Associazione Lebenshilfe  Tirol che in quella regione si occupa di favorire la partecipazione dei disabili. Fra gli aspetti di cui Lebenshilfe si occupa, l’inserimento lavorativo è stato oggetto di uno scambio di esperienze e di confronto fra modelli differenti. Di particolare interesse la tematica del processo partecipativo nella definizione dell’offerta dei servizi destinati a questi utenti e sulle modalità di emancipazione degli stessi.

Nella seconda giornata l’attenzione è stata concentrata sul tema dell’accessibilità fisica delle strutture turistiche e ricreative. Allo scopo di immergersi concretamente nell’argomento, il luogo prescelto per la visita studio è stato il Parco naturale di Kaunergrat, dove il tema ha favorito l’incremento del numero di visitatori, non solo con difficoltà motorie, ma anche di persone anziane e di famiglie. Nella progettazione e realizzazione di interventi per rendere accessibili strutture e percorsi, il Parco ha potuto giovarsi della collaborazione di RegioL, partner del progetto SILLABUS, che nel corso del tempo, sul tema, ha sviluppato un approccio ed una competenza tecnica di rilevante interesse.

 

Progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Itaila – Austria 20114-2020

Ultima modifica: