Mobilità sostenibile: al lavoro in bicicletta

Nell’ambito del progetto “Verso una mobilità sostenibile in DOLOMITI UNESCO” , promosso dalla Provincia di Belluno (ente capofila) con l’Ulss Dolomiti e con i Comuni di Feltre, Sedico e Belluno, è stata approvata la realizzazione di alcune opere per agevolare la mobilità sostenibile della sede  ospedaliera di Feltre.

Il progetto nel suo complesso era stato presentato per il bando ministeriale Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro, con lo scopo prioritario di promuovere la mobilità sostenibile attraverso azioni volte a ridurre l’impiego di auto private e conseguentemente le emissioni di gas serra.

Per quanto attiene all’Ulss Dolomiti, l’attività principale ha riguardato attività di informazione e sensibilizzazione in tema di promozione del movimento e di educazione alla salute svolta nelle scuole dal personale del Dipartimento di Prevenzione. In questo contesto, ad esempio, è stata inserita la facilitazione della nascita dei Pedibus come mezzo salutare ed ecologico per andare a scuola. Il Pedibus, infatti, è un “autobus” che va a piedi, formato da un gruppo ordinato di bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” dietro che chiude la fila.

Inoltre, per favorire l’utilizzo di mezzi sostenibili di trasporto, saranno realizzati nei prossimi mesi un percorso ciclabile, un ricovero biciclette e un locale di ristoro dotato di bagno con doccia all’ospedale di Feltre, per un costo complessivo di circa 34 mila euro finanziato dal progetto.

Lo scopo è quello di facilitare per i dipendenti l’uso della bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro, con un ricovero sicuro per il mezzo e la possibilità di fare la doccia prima di prendere servizio.

Andare al lavoro in bicicletta, se possibile, è un’abitudine salutare e comoda, che fa anche bene all’ambiente. Oltre ai benefici fisici, infatti, è noto che il movimento all’aria aperta favorisce anche il benessere psicologico.