Il dott. Bacchin va in pensione: in attesa di un nuovo medico di medicina generale, l’assistenza sarà garantita

Nessun medico si è reso disponibile agli avvisi per il conferimento dell’incarico provvisorio per la sostituzione del dottor Paolo Sebastiano Bacchin, medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico e Sospirolo, che  terminerà il proprio incarico il giorno 30 luglio 2020.

Nonostante il doppio avviso e gli sforzi della Direzione Amministrativa Territoriale per trovare un sostituto, le procedure sono andate deserte. Sono quindi state avviate celermente le procedure per assegnare un incarico definitivo, nella speranza di trovare un nuovo medico di medicina generale.

Per continuare a fruire dell’assistenza medica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, i 1446 assistiti del dottor Bacchin dovranno effettuare la scelta di uno dei medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale.

Esauriti i posti, sarà possibile scegliere soltanto i dottori Rossa, Pegoraro, Banzi e Bertelle che si sono resi disponibili ad accogliere temporaneamente gli assistiti oltre il massimale di 1.500  al fine unico di dare continuità alle prestazioni mediche ai pazienti del dott. Bacchin. Si precisa che oltre la quota di 1500 assistiti la scelta di uno dei 4 medici sopra indicati avrà durata massima di 6 mesi e cesserà all’arrivo del nuovo medico con incarico definitivo che verrà comunicato con successiva nota.

In attuazione delle disposizioni per il contenimento dell’emergenza COVID19,

la scelta dovrà essere effettuata tramite e-mail

inviando una mail non PEC all’indirizzo

cambiomedico@aulss1.veneto.it

con il seguente oggetto  “Cessazione della pediatra dr. Paolo Sebastiano BACCHIN” indicando: nome, cognome, luogo, data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale nonché il nominativo del medico di assistenza primaria prescelto (si chiede di esprimere 4 preferenze). Alla e-mail si dovrà allegare la copia del documento d’identità e della Tessera Sanitaria cartacea dell’assistito rilasciata dalla ULSS. Al termine dell’operazione sarà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta assegnazione del medico con allegata copia della tessera sanitaria cartacea.

In alternativa, gli assistiti possono consegnare la richiesta di cambio medico (secondo il format indicato nel retro della nota inviata al domicilio di ciascun assistito, inserendola nell’apposita casella allestita all’entrata della sede distrettuale di Formegan, oppure portandola alla portineria nuova dell’ospedale di Feltre o alla portineria della sede amministrativa di Via Feltre a Belluno.

Solo residualmente, in casi eccezionali e di oggettiva impossibilità all’uso dell’email, la scelta del medico potrà essere effettuata, previo appuntamento telefonico presso le sedi distrettuali di:

• Santa Giustina Piazza I Novembre

tel  0437 882211

• Sedico Via Giardini,19

tel. 0437 838205

presentandosi con il proprio documento di identità e con la Tessera Sanitaria cartacea dell’assistito rilasciata dall’ULSS.

È possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei medici di assistenza primaria del relativo ambito territoriale, collegandosi al seguente link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri; selezionando un medico, si visualizzerà il numero dei posti disponibili indicato in corrispondenza della voce “Disponibilità assistiti illimitati”.

L’Ulss Dolomiti chiede la collaborazione dei cittadini nell’utilizzare il più possibile la mail per facilitare e velocizzare l’operazione di cambio medico.